L’Associazione Route 106 alla scoperta del Naniglio di Gioiosa

L’Associazione Route 106 alla scoperta del Naniglio di Gioiosa

Route 106 è un’associazione di promozione sociale che vuole raccontare il territorio calabrese attraverso gli occhi del viaggiatore, dello scopritore incuriosito di luoghi e paesaggi urbani.

“La statale ionica 106 è la strada che ci ha accompagnato fino a qui; ci ha condotte attraverso borghi, fiumare e coste alla riscoperta della Calabria. Il nostro intento è quello di superare, tramite l’esperienza del viaggio, tutti i pregiudizi legati a questa strada e alla nostra Terra, consapevoli che, solo mediante il contatto diretto è possibile calarsi nella quotidianità della Calabria”: questa, testualmente dal sito web http://www.route106.it/ , la “mission” che l’Associazione Route 106 si è voluta dare, grazie soprattutto all’iniziativa di alcune giovani donne innamorate della Calabria più intima e profonda.

Domenica 30 Aprile, Route 106 sarà a Gioiosa Ionica in un percorso di trekking urbano che prevede la visita al Parco Archeologico del Naniglio, un giro per le stradine del centro storico gioiosano e un buffet conviviale a Palazzo Amaduri. L’iniziativa rientra nel circuito chiamato “i viaggi dello strummolo”: lo strummolo, infatti, è il nome dialettale dato alle trottole di legno, roteanti come i viaggiatori che vogliono girare in lungo e in largo per la nostra Calabria.

Al link seguente (clicca QUI), è possibile reperire il programma e le altre informazioni relative alla giornata del 30 Aprile.

 

CATEGORIES
TAGS
Share This