La Risposta di Federica Roccisano alla lettera aperta di Siderno

La Risposta di Federica Roccisano alla lettera aperta di Siderno

Gentile Vittore

Ho letto il suo post sulla mia pagina facebook e mi dispiaccio, al solito, di venire a conoscenza di situazioni spiacevoli negli uffici sanitari regionali, tra lungaggini burocratiche e umilianti trafile.
Tuttavia colgo l’occasione per fare il punto sulla situazione relativa al bando a cui ha fatto riferimento , ovvero quello pubblicato da tre ASP provinciali , tra cui quella di Reggio Calabria, secondo quanto deliberato dalla giunta regionale lo scorso 27 settembre (dgr 364/2016) in merito alla quota parte del fondo per la non auto sufficienza destinata alle disabilità gravissime.
Si è scelto di procedere con la metodologia dei bandi tramite le asp, perché occorreva rendere meno discrezionali possibili gli interventi ed essere certi della giusta certificazione da parte del personale medico specializzato.


I beneficiari di questa quota del fondo, infatti, sono i soggetti affetti da disabilità grave e gravissima che vivono in condizione di dipendenza vitale e necessitano di assistenza continuativa, così come ben esposto dagli articoli 2, 3 e 4 del bando.
Chi non rientra in quelle tipologie non è abbastanza grave per questo strumento. Tuttavia è un suo diritto beneficiare dell’assistenza domiciliare integrata come dell’accesso ai centri diurni per disabili, ai sensi di quanto deliberato dalla giunta regionale con dgr 464 del 12 novembre 2015.
Mi auguro che questa mia comunicazione sia stata utile a lei e alle tante altre persone che ogni giorno combattono le sue stesse battaglie.

Saluti

Federica Roccisano

Il link al bando:

http://www.asp.rc.it/bandi/avvisi/2017/03/10/avviso-pubblico-interventi-in-favore-di-persone-affette-da-disabilita-gravissime-663/

CATEGORIES
Share This