Concessione di contributi per il miglioramento sismico di edifici privati

Concessione di contributi per il miglioramento sismico di edifici privati

Il Comune di Gioiosa Ionica rende nota la “Manifestazione di interesse per la concessione di contributi finalizzati alla esecuzione di interventi strutturali di miglioramento sismico o eventualmente, di demolizione e ricostruzione, di edifici privati

Per ogni informazione, cliccare QUI

Le tipologie di intervento ammesse sono le seguenti:
a) interventi di miglioramento sismico, di cui all’art. 2, comma 1, lett. c) dell’OCDPC 344 del 09.05.2016, per i quali le vigenti norme tecniche prevedono la valutazione della sicurezza prima e dopo l’intervento, devono consentire di raggiungere un valore minimo del rapporto capacità/domanda pari al 60% e, comunque, un aumento della capacità non inferiore al 20%di quella corrispondente all’adeguamento sismico.

b) interventi di demolizione e ricostruzione di cui all’art. 2, comma 1, lett. c) dell’OCDPC 344 del 09.05.2016. Gli interventi di demolizione e ricostruzione devono restituire edifici conformi alle norme tecniche e caratterizzati dagli stessi parametri edilizi dell’edificio preesistente, salvo il caso in cui siano consentiti interventi di sostituzione edilizia.

ESCLUSIONI:
Ai sensi del comma 1 dell’art. 11 non possono essere concessi contributi per interventi delle tipologie in questione su:
— edifici ricadenti in aree a rischio idrogeologico in zona R4;
— edifici ridotti allo stato di rudere o abbandonati;
— edifici realizzati o adeguati dopo il 1984, a meno che la classificazione sismica non sia stata successivamente variata in senso sfavorevole.
Sono altresì esclusi dai contributi opere o edifici che siano oggetto di interventi strutturali, già eseguiti o in corso alla data della pubblicazione della dell’OCDPC 344 del 09.05.2016 (GU Serie Generale n.118 del 21-5-2016) o che usufruiscono di contributi a carico di risorse pubbliche per la stessa finalità.

CATEGORIES
Share This