“Vento di scuola”: questo il nome scelto dai ragazzi della classe III A della Scuola Secondaria di Gioiosa Ionica per il loro nuovo giornalino scolastico, un giornalino aperto a tutto l’Istituto Comprensivo.
La redazione, interamente composta dai ragazzi della sopra citata III A e coordinata dalla docente Lara vestito, ha stabilito quale impronta dare al giornale e quali rubriche presentare ai propri lettori:
1. “La campanella”: articoli di cronaca scolastica 2. “Fatti non foste a viver come bruti…”: approfondimenti su temi importanti 3. “#10 minuti con…”: pagina delle interviste 4. “Il grillo parlante”: la voce della coscienza, pertanto articoli che fanno riflettere sui nostri comportamenti 5. “L’angolo delle idee”: poesie, racconti, fumetti… inventati dai ragazzi 6. “Gioiosa…mente”: sport, giochi, barzellette, moda, spettacolo, cucina…
Nel primo numero, subito argomenti di grande importanza: la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, a ricordo delle vittime di mafia (21 Marzo); la lotta contro il fenomeno del bullismo a scuola; l’elezione del Consiglio Comunale e del sindaco dei Ragazzi. Molto significativo anche il ricordo di Ylenia Ollio, la ragazza gioiosana tragicamente suicidatasi qualche settimana fa.
Un esperimento cui dare continuità, da ampliare ulteriormente: “Vento di scuola” è una possibilità in più per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Ionica, un piccolo giornale dove raccontarsi come giovani e come studenti di questa comunità.
Naturalmente, ciavula.it non potrà che seguire con attenzione e simpatìa l’evolversi di questo progetto scolastico.