Cinquefrondi: “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”
L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi aderisce alla “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che colpisce l’1% dell’intera popolazione mondiale.
In collaborazione con “L’Oasi degli Asinelli”, “A.S.D. Pallavolo Jolly 5fondi”, ed i volontari del Servizio Civile Nazionale, organizza nella giornata di domenica 2 aprile, Piazza della Repubblica, delle iniziative per combattere il pregiudizio nei confronti dell’autismo dando una giusta conoscenza su questa sindrome.
Nel box informativo, colorato di blu, sarà presente la neuropsicomotricista Tania Borgese ed i Volontari del S.C.N. che illustreranno le problematiche della sindrome.
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla dimostrazione di onoterapia con gli asini, un percorso terapeutico che coinvolge la persona in una dimensione di totale interezza fisica, psichica ed energica. Infatti l’asino aiuta il paziente a ridurre lo stress, allievare le difficoltà emotive e migliorare la comunicazione, facendo emergere emozioni nascoste e sepolte, imparando a esprimerle, gestirle e controllarle.
A seguire ci sarà l’intrattenimento con “Gioca con la Jolly”. Proprio lo sport racchiude in sé aspetti neuro e psicomotori, educativi e ludici fondamentali, e favorisce l’autonomia, lo scambio interpersonale, il contatto con l’ambiente esterno e il rispetto delle regole.
Auspichiamo che tutte le associazioni ed i cittadini partecipino attivamente a questa importante giornata e che si dimostri, ancora una volta, il volto di una Cinquefrondi inclusiva e che valorizza i diritti di tutte e tutti.
In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà solo di pomeriggio presso i Palabonini.
L’Assessore ai Giovani ed alle Politiche Giovanili
Roberta Manfrida
Il Sindaco
Michele Conia
CATEGORIES cultura e società