Buon secondo compleanno, Ciavula!

Buon secondo compleanno, Ciavula!

Ciavula esiste già da due anni. Due anni non sono molti, qualcuno potrà giustamente dire. E’ vero. Ma per noi, credetemi, lo sono.
Tutto era nato come un esperimento, un tentativo, un’utopia forse: provare a regalare un’informazione “localissima”, raccontando la cronaca e le storie di due paesi, Gioiosa Ionica e Caulonia, semplicemente perché da cittadini avevamo percepito l’assenza di qualcuno che raccontasse di noi, delle vicissitudini positive e negative della nostra terra, che sapesse anche schierarsi, non solo informare, ma anche stimolare il dibattito, la partecipazione, il senso critico.

Sin dal primo giorno abbiamo detto a noi stessi e poi scritto a tutti voi che “Ciavula è una testata indipendente […] Oggi partiamo per un viaggio che non sappiamo dove ci porterà. Ci saranno difficoltà e mancanze ma crediamo anche gratificazioni ed entusiasmo.”
Non potevamo certo immaginare che nell’arco di poco tempo saremmo stati nelle condizioni di poter aumentare così tanto il nostro raggio d’azione, comprendo gran parte delle Locride e andando anche oltre.

Oggi possiamo dire che partire per quel viaggio è stata un’ottima scelta. Abbiamo mantenuto la promessa fatta all’inizio, quella di raccontare bellezze e storture dei nostri Paesi. Sappiamo di poter fare molto di più e ci stiamo attrezzando per essere ancora più presenti ed incisivi, a breve avrete modo di osservare alcuni cambiamenti che speriamo potrete apprezzare.

Ciavula non sarebbe divenuta la realtà che ormai è se non ci fossero stati collaboratori sempre appassionati e presenti. Lo ripetiamo spesso, il nostro è un lavoro volontario e, credetemi, non lo raccontiamo per autoincensarci o per dirci quanto siamo buoni, ma per rappresentare come a volte, anche nella nostra terra, sia possibile agire senza secondi fini. Credo che questo sia uno dei valori aggiunti di questa testata. Ciavula vive grazie alla passione e la passione viaggia sulle gambe delle persone.

 Concedetemi, allora, di ringraziare tutti coloro i quali hanno collaborato con noi in questi due anni: Salvatore, il nostro webmaster, dotato di talento e di tanta pazienza; Giuseppe, che è stato uno dei primi a credere in questa utopia; Carmen, Antonio e Sara per come sanno raccontarci Gioiosa in tutti i suoi angoli, con la loro tempestività e la loro sensibilità; Cristiano, Angela, Alfredo e il giovane Domenico per le loro opinioni e le loro analisi sempre puntuali, per il loro entusiasmo e la loro attenzione su Caulonia; Marcello per la sua acuta presenza; Daniele, sempre disponibile a dare una mano; Domenico e Gloria, che tengono praticamente vivo il nostro sito, attraverso un lavoro silenzioso, ma fondamentale.

Permettetemi un pensiero affettuoso per Francesco Tuccio. Percepiamo ancora la sua assenza, per l’uomo che era e per la maestria con cui sapeva narrare le sue “vecchie” splendide storie di paese, raccontandocele con la grazia e la malinconia che solo una penna delicata come la sua sapeva fare.

Infine, voglio ringraziare il nostro Direttore, Giovanni, mente brillante e cuore pulsante di Ciavula. Da lui ho imparato la passione per tutto questo, ho imparato che, se ci credi davvero, anche i sogni che ti sembrano più assurdi possono realizzarsi.

E poi, ovviamente, grazie a tutti voi, lettori di Ciavula.
Grazie perché giorno dopo giorno, notizia dopo notizia, segnalazione dopo segnalazione, critica dopo critica, ci avete reso più forti e consapevoli, ci avete dato l’energia necessaria per tenere viva quella passione di cui Ciavula si nutre. Ma soprattutto, ci avete regalato quanto di più gratificate possa sentire chi fa informazione: la fiducia. Allora, considerate questo compleanno anche vostro.

Buon compleanno alla nostra Ciavula.

Ad maiora semper!

La Presidente della Cooperativa Sankara

Alessia Barbiero

CATEGORIES
TAGS
Share This