Roccella Jonica: la Guardia Costiera incontra gli studenti della Locride

Roccella Jonica: la Guardia Costiera incontra gli studenti della Locride

Roccella Jonica – Continua la campagna di sensibilizzazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo rivolta agli studenti della Locride.
Come disposto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e con il coordinamento della Direzione Marittima di Reggio Calabria, sono stati organizzati, infatti, una serie di incontri di orientamento post- diploma tra i militari della Guardia Costiera e gli studenti degli istituti scolastici del Circondario.guardia costiera visita scuole locride
Nell’ultima settimana i militari della Guardia Costiera di Roccella Jonica hanno svolto una conferenza presso l’istituto Tecnico per Il Turismo “Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica e presso l’Istituto Superiore d’Istruzione Tecnica “Ettore Majorana” di Roccella, coinvolgendo circa 350 studenti delle classi terze, quarte e quinte, trattando il tema della salvaguardia della vita umana in mare, principale compito svolto dalla Guardia Costiera, che, in particolar modo a Roccella Jonica con l’impiego della motovedetta d’altura CP 326, è impegnata continuamente nel salvataggio e nell’accoglienza di migranti in cerca di speranza.
Gli incontri mirano, inoltre, ad informare i giovani delle quinte classi di istituti tecnici, professionali e licei sulle possibilità di arruolamento nella Marina Militare. Infatti, è stato dato ampio rilievo alle modalità di reclutamento nella Forza Armata attraverso i bandi di concorso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale in questo periodo.
Le presentazioni dei relatori ed i filmati a corredo degli interventi hanno l’obiettivo di stimolare i ragazzi ad approfondire, al termine delle conferenze, i temi proposti con domande interessate, soprattutto in ottica delle possibilità di ingresso all’interno del Corpo al termine del ciclo di studi.
Tutte le informazioni sui concorsi che danno accesso all’Accademia
Navale di Livorno, alla Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, istituti di formazione che aprono le porte della carriera militare, sono disponibili sul sito www.marina.difesa.it.
Nei bandi di concorso sono riportati i requisiti minimi di accesso, fisici e culturali, richiesti per entrare nell’avvincente mondo della Marina Militare.

UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI ROCCELLA JONICA

guardia costiera visita scuole locride

CATEGORIES
TAGS
Share This