
Pci Reggio Calabria. Giunta Falcomata 2.0: politica o cabaret ?
Qualche mese fa scrivevamo: “… se il sindaco e la sua giunta brancoleranno ancora nel buio, potrebbe verificarsi un naturale ed inevitabile rigetto che trasformerà il consenso, quasi plebiscitario, che ha sorretto il primo cittadino, in ostilità e dissenso irreversibile, disperdendo una occasione di cambiamento irripetibile….ma, come nella fiaba, qualcuno deve pur prendere il coraggio di dire che “il Re è nudo”, prima che tutto precipiti e si riconsegni la città ai suoi nemici storici….”.
Non occorreva un raffinato acume politico per fare una previsione di questa natura, bastava stare fra la gente e percepirne gli umori, mentre, di converso, il primo cittadino ha preferito rintanarsi dentro Palazzo S. Giorgio, contornato e “laudato” dai numerosi premi Nobel che ha scelto come collaboratori e consiglieri politici in questa sua avventura amministrativa.
Difficilmente si può affermare che questo sindaco e la sua giunta, per le politiche messe in campo, sfociate nel drammatico, per lui, risultato referendario, abbiano rappresentato e possano rappresentare la Svolta di questa città; le politiche di sinistra sono altra cosa e devono imprescindibilmente mettere al centro dell’azione politica i gravi problemi che attanagliano i ceti popolari, cosa mai vista in questi due anni di sindacatura.
Nel contempo, però, occorre riconoscergli il grande merito di aver compiuto, in così pochi mesi, un autentico capolavoro politico, riuscendo incredibilmente a disseppellire un ceto socio/politico che sembrava oramai scomparso per sempre, sommerso dalle proprie nefandezze.
E, nel solco di questo sciagurato percorso politico, frutto di insipidezza e dabbenaggine, incurante della sonora sconfitta elettorale, il parto, lungo e travagliato, è avvenuto: la giunta Falcomatà-bis è stata annunciata e, non a caso, in un teatro, luogo ove vanno in scena o opere sublimi o squallidi ed avvilenti cabaret.

Avv. Chindemi