Associazione abitanti centro storico: premi “accoglienza”. Sindaco Lucano al primo posto

Associazione abitanti centro storico: premi “accoglienza”. Sindaco Lucano al primo posto

Fonte: roma.corriere.it
Di Lilli Garrone
È stato dedicato all’«Accoglienza» la diciottesima edizione del premio che ogni anno assegna l’Associazione abitanti centro storico. Un tema quanto mai caldo durante il 2016 ed a riceverlo – è solo la seconda volta – anche uno straniero: lord Alfred Dubs, che per l’occasione è arrivato a Roma dall’Inghilterra. Un lord dalla storia personale unica: nel 1939 Alfred Dubs da bambino è dovuto scappare dalla Cecoslovacchia ed ha trovato rifugio nel Regno Unito dove ha potuto costruire il suo futuro alla Camera dei Lords. Ecco allora come oggi «ha fatto emergere dall’ombra dell’assuefazione e dell’indifferenza la tragedia di bambini e adolescenti migranti non accompagnati, ponendo con tenacia ed energia al centro del dibattito politico la necessità di aprire le frontiere a questi minori, di non compromettere ancor di più il loro futuro negandogli la speranza, la protezione, l’accoglienza, dopo aver affrontato pericoli e dolori per fuggire dalla guerra e da condizioni di miseria senza il conforto di un nucleo familiare».
11soc1-sindaco-lucano-domenico-fg
Ma il primo premio ad essere assegnato il 7 dicembre, durante la cerimonia nella sala Spadolini del Ministero dei Beni Culturali è stato per un altro sindaco, quello di Riace, Domenico Lucano : suo l’innovativo progetto di accoglienza che non solo li ha accettai, ma ha trasformato i migranti in una risorsa per un paese che si andava via via spopolando, per il viaggio in direzione opposta compiuto dagli abitanti del paese di origine. Così «grazie a famiglie provenienti da Afghanistan, Senegal e Mali, il piccolo paese della Calabria è rinato. E le famiglie hanno trovato una casa e un lavoro, grazie al recupero di antiche attività locali che erano ormai a rischio di estinzione».
Reportage e video
E tra i premiati non poteva mancare il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini ed i suoi abitanti, una «comunità che ha dimostrato negli anni come la solidarietà non sia una concessione ma la piena apertura emotiva e culturale di un essere umano verso un altro essere umano, con pari dignità. Nella sua capacità di accoglienza, l’isola di Lampedusa, avamposto nel Mediterraneo, ha mostrato il volto migliore dell’Europa». Durante la premiazione sono stati presentati il reportage su Lampedusa di Angela Caponnetto, giornalista di RaiNews24 e il video realizzato dalla cantautrice Erica Boschiero nel corso di laboratori di cittadinanza nelle scuole dell’Alto Friuli sul tema del pregiudizio e della diversità. A consegnare i riconoscimenti – una targa realizzata dalla bottega artigiana del Maestro Orafo Diego Percossi Papi – sono stati Rita Neri dell’Università e-Campus, Franck Tayodjo in rappresentanza del Centro Astalli, il costruttore Angelo Marinelli , Paola Urbani di Advenia. Per la Commissione Europea Rappresentanza in Italia era presente la dottoressa Natalija Montefusco che ha consegnato un targa della Commissione europea al Sindaco di Riace .

CATEGORIES
TAGS
Share This