Assistenza agli anziani: Avviso Pubblico del Distretto Nord
I comuni del Distretto Nord (Comune Capofila: Caulonia) informano i cittadini che è possibile presentare istanza per l’ammissione al servizio di Assistenza Domiciliare socio-assistenziale per anziani residenti nei comuni del Distretto.
Gli utenti aventi diritto, prima dovranno scegliere un soggetto del Terzo Settore (fra quelli iscritti in un apposito Elenco/Albo, depositato presso il Comune Capofila del Distretto Nord, Caulonia); dopo dovranno utilizzare i voucher (buoni spesa) per pagare le prestazioni loro spettanti e loro fornite dal soggetto prescelto nel sopra indicato Elenco/Albo.
Gli anziani interessati devono avere:
1) Età non inferiore ai 65 anni ;
2) Condizione di non autosufficienza e carenza di cure familiari ;
3)Altri servizi di assistenza domiciliare.
Il servizio prevede:
• L’ Assistenza CDI (cure domiciliari integrate): un modello assistenziale volto ad assicurare l’erogazione coordinata e continuativa di prestazioni sanitarie (medica, infermieristica,riabilitativa, ecc.) e sociali (cura alla persona, fornitura di pasti, cure domestiche e servizio psicologico) .
• L’assistenza SAD (servizio assistenza domiciliare): prestazioni di natura socio-assistenziale a domicilio ai soggetti anziani, ultrasessantacinquenni, che si trovano in stato di non autosufficienza, temporanea o permanente.
I criteri di valutazione previsti per l’accesso alla graduatoria, con relativi punteggi, sono 4: stato di solitudine, età, reddito ISEE (inferiore ad €uro 6500,00), valutazione complessiva situazione familiare e sanitaria. Per gli anziani che superano la soglia ISEE di €uro 6500,00, è prevista una compartecipazione alle spese di assistenza.
La domanda va presentata entro il 14 Gennaio 2017, presso gli uffici protocollo dei comuni appartenenti al Distretto Nord (AGNANA CALABRA – BIVONGI – CAMINI – CANOLO – CAULONIA – GIOIOSA JONICA – GROTTERIA – MAMMOLA – MARINA DI GIOIOSA JONICA – MARTONE – MONASTERACE – PAZZANO – PLACANICA – RIACE – ROCCELLA JONICA – S. GIOVANNI DI GERACE – SIDERNO – STIGNANO – STILO).
Cliccando QUI, è possibile scaricare il testo completo dell’Avviso Pubblico.
N.B.: L’avvio del servizio di assistenza, la durata ed il numero degli utenti assistibili saranno subordinati all’effettiva erogazione del finanziamento da parte del Ministero Interno (fondi PAC) a favore del Distretto Nord .