Iniziativa a Locri: “la riforma costituzionale, le ragioni del si”
Si è tenuto presso il Circolo PD – GD di Locri ieri sabato 19 novembre 2016 l’incontro organizzato dai comitati per il SI al referendum di Locri, Marina di Gioiosa e Monasterace al fine di illustrare le ragioni del SI per le consultazioni del 4 dicembre. Erano presenti in qualità di relatori Marcello Riitano, coordinatore del comitato Basta un SI – Monasterace per l’Italia del domani, l’avv. Giuseppe Jirilli, coordinatore del comitato Basta un SI – LabDem Locride e Domenico Chianese, coordinatore del comitato Basta un SI – Locri Verso il Cambiamento. A moderare il dibattito, Antonio Malara, Segretario della Sezione PD di Sbarre.
L’ incontro, ritenuto “sperimentale” vista la collaborazione tra diversi comitati della Locride e lo stile molto informale e improntato al dialogo con i presenti, ha dato prova dell’esistenza di una comunità politicamente attiva e unita che riconosce l’importanza della collaborazione e dell’unità all’interno di un’area, quella della Locride, da sempre sottovalutata. Non sono mancati gli interventi del pubblico tra cui quelli di alcuni esponenti del NO che hanno dato occasione di approfondire la conversazione mantenendo toni sereni e pacati in un clima di reciproco rispetto. I comitati per il SI ribadiscono la fondamentale importanza di sostenere la Riforma Costituzionale che “permetterà un notevole taglio dei costi della politica, eliminando il ping-pong legislativo e i giochi di potere e introducendo novità come il referendum propositivo e l’obbligo di discussione delle leggi di iniziativa popolare, contro qualsiasi tipo di deriva autoritaria paventata da chi contesta la riforma.
TAGS domenico chianesegd locriGiuseppe Jirillile ragioni del si al referendummarcello riitanopd locriRiforma Costituzionale