Catanzaro, seconda edizione del “Festival del servizio sociale”
I sistemi locali di welfare e l’immigrazione sono i temi della seconda edizione del “Festival del servizio sociale”, promosso dall’Ordine professionale degli assistenti sociali della Calabria, in programma giovedì 1 dicembre presso il teatro Politeama di Catanzaro.
Una giornata di confronti e dibattiti che vedrà alternarsi sul palco della prestigiosa struttura del capoluogo esperti e rappresentanti dei vari livelli istituzionali provenienti da tutta la Penisola.
Tre nello specifico le sessioni di lavoro, anticipate dalle introduzioni della presidente dell’Ordine regionale, Amalia Talarico, e di quello del Consiglio nazionale, Gianmario Gazzi.
“Il Servizio Sociale Professionale e la costruzione dei sistemi di welfare” è il titolo della prima sessione di lavoro, che vedrà dibattere tra gli altri l’assessore regionale, Federica Roccisano, Laura Brizzi, Direttrice dei Servizi Sociali dell’USL Toscana nord ovest, e Paolo Marchetti, responsabile del Servizio Sociale Aziendale dell’ASL Roma 1.
Dalla seconda sessione in poi si parlerà invece di immigrazione, divenuta ormai strutturale anche della società calabrese. “Immigrazione: i percorsi dell’accoglienza”, il titolo dei due momenti di confronto, che vedranno protagonisti rappresentanti del mondo accademico, dei ministeri, degli enti locali e dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Anche quest’anno, come nel 2015, i lavori saranno intervallati da momenti di teatro curati dall’Associazione “Don Cosciotti senza mancia” e musicali, a cura del “Duo Swing”. Ampio spazio anche a video di buone prassi nazionali e regionali sull’integrazione dei migranti.
<<In un momento di grande incertezza sul futuro del welfare e del prevalere dell’approccio emergenziale riguardo all’immigrazione – ha detto il presidente dell’Ordine, Amalia Talarico -, abbiamo voluto portare l’attenzione sulle tante esperienze virtuose in tema di integrazione interculturale e offrire un’occasione di confronto a tutti i livelli istituzionali, sull’importanza dei servizi sociali anche per la tenuta della coesione sociale>>.
CATEGORIES cultura e società
TAGS amalia talaricoassessore regionalecatanzaroDirettrice dei Servizi Sociali dell'USL Toscana nord ovestfederica roccisanoGianmario GazziLaura Brizziordine professionale degli assistenti sociali della CalabriaOrdine regionalePaolo Marchettiresponsabile del Servizio Sociale Aziendale dell'ASL Roma 1seconda edizioneseconda edizione servizio socialeservizio socialeteatro Politeama di Catanzaro