Controlli Polizia nel reggino. Numerose perquisizioni e una denuncia a Villa San Giovanni
Anche nei giorni scorsi, il dispositivo previsto dal piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, in ottemperanza a quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è proseguito nella zona centrale della città e nei quartieri di Ciccarello, Archi, Gallico e Sambatello. Il controllo straordinario del territorio, attuato dalla Polizia di Stato, ha visto sinergicamente impiegati in numerosi posti di controllo gli Agenti delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno, anche impiegati in servizio di vigilanza dinamica, con il supporto tecnico di video-documentazione degli uomini del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, presso le strade dei popolosi quartieri di Ciccarello, Gallico, Sambatello, nonché di Archi, in particolare nelle vicinanze dell’ex-sede dell’Università Mediterranea attualmente adibita a centro di prima accoglienza e soccorso dei migranti sbarcati presso il porto reggino. I controlli sono stati, altresì, effettuati presso la zona centro della città, in particolare in Piazza Garibaldi, Piazza S.Agostino e nel Lungomare Italo Falcomatà, anche in considerazione del particolare afflusso di persone in occasione dei festeggiamenti mariani di questi giorni.
Questo il consuntivo dell’attività operativa effettuata. Sono stati sottoposti a controllo 452 persone, di cui 73 con precedenti di polizia, e 263 veicoli. Sono stati effettuati 47 posti di controllo ed elevate 3 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, 1 delle quali ha previsto la sanzione accessoria del ritiro della Patente di guida. Presso i luoghi maggiormente frequentati da turisti, sono state controllate elettronicamente, grazie al sistema “Mercurio” installato a bordo delle auto-pattuglie adibite al servizio di controllo del territorio, 490 targhe di mezzi in transito. Inoltre, sono state effettuate 7 perquisizioni personali ed 1 persona è stata denunciata in stato di libertà.
Nel contempo, il collaudato dispositivo di sicurezza e di controllo straordinario del territorio è scattato anche in provincia. Gli Agenti del Commissariato di P.S. di Cittanova, infatti, hanno controllato 13 persone e 6 veicoli, effettuando 2 perquisizioni locali, anche alla ricerca di armi.
Nell’ambito del medesimo dispositivo di sicurezza, a Villa San Giovanni, la Polizia di Stato, unitamente a personale della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ha operato 1 controllo presso un’attività di ristorazione sita in via Lungomare Fata Morgana di quel centro riscontrando, all’interno delle celle frigo, la presenza di vari prodotti ittici congelati/surgelati somministrati alla ignara clientela quale pesce fresco. Inoltre, all’interno delle citate celle-frigo, gli Agenti hanno potuto accertare la presenza di ulteriori alimenti in cattivo stato di conservazione. Per questi motivi, il titolare del ristorante è stato denunciato, in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria e ben 580 chilogrammi di pesce sono stati sottoposti a sequestro.
Il dispositivo di sicurezza, dispiegato dal Questore della Provincia di Reggio Calabria Raffaele Grassi, proseguirà nei prossimi giorni nell’intera provincia di Reggio Calabria.
QUESTURA DI REGGIO CALABRIA
CATEGORIES cronaca
TAGS abitato di Ciccarelloarchiarrestiarrestoautorità giudiziariaCITTANOVAcommissariatocontrollicontrolli straordinaridenunciagallicoperquisizionipoliziapolizia di statoQuestura di Reggio Calabriaraffaele grassireggio calabriaritiri patentesambatellosequestratisequestrovilla san giovanni