Nova: sensibilizzazione differenziata serve anche dopo il Festival
Egr. Sig. Sindaco,Gent.mo Assessore all’ Ambiente, mi permetto di far presente quanto segue: ho accolto con favore l’inizio della raccolta differenziata nel centro Storico di Caulonia , durante le giornate della Tarantella, fatta con il conferimento nei punti dedicati e non, come in altre zone, togliendo i cassonetti fissi sempre stracolmi di spazzatura e utilizzati da molti abitanti di altre zone. Preciso e sono convinto che a nessuno piace differenziare, costa tempo e fatica o meglio ancora precisare che non ci sono indicazioni ben precise, anche se è l’ unico modo che abbiamo se vogliamo lasciare ai nostri figli un paese decente. Eliminando lo scempio dei bidoni e dei sacchetti di spazzatura sparsi dappertutto, con notevole oltraggio al decoro urbano e col richiamo di topi.
Purtroppo, però, le persone incivili (parlo dei turisti) hanno continuato a gettare bottiglie di plastica e cartacce lungo le vie del centro, rifiuti di ogni genere, dato dal fatto che in mattinata passa la pulitrice per le vie di Caulonia. Questa sensibilizzazione continuerà anche dopo il termine del grande evento e proseguirà con precise indicazioni anche ai residenti? Una volta presa una decisione, una volta iniziato un percorso, va portato avanti e le persone, volenti o nolenti, si adegueranno. Penso che almeno questo lo dobbiate a tutte quelle persone che, come me, “fatta la legge…”, la rispettano!
Nova Gianclaudio
TAGS assessore lorenzo commissobidonicentro storico di cauloniadecoro urbanogettare bottiglie di plasticagianclaudio novapersone incivilipulitriceraccolta differenziata cauloniarichiamo di topisacchetti di spazzaturasindaco ninni ricciovie di caulonia