Nati 55 esemplari cicogna bianca

Nati 55 esemplari cicogna bianca

(ANSA) – RENDE (COSENZA), 3 AGO – Cinquantacinque cicogne hanno solcato quest’anno per la prima volta i cieli della Calabria. Si è conclusa in modo positivo – annuncia la Lipu di Rende in un comunicato – la stagione riproduttiva 2016 della cicogna bianca, una specie di grande interesse e valore naturalistico che da qualche anno popola i cieli calabresi. I giovani di quest’anno provengono da 16 coppie distribuite tra la Piana di Sibari, la Valle del Crati e quella del Neto (Crotone).
    Le ultime cicogne si sono involate nei giorni scorsi nella Valle del Crati (che ha ospitato 4 nidi), la Piana di Sibari (11 nidi) e la Valle del Neto (un nido). Rispetto al 2015 il numero delle coppie è identico ma i nuovi nati sono incrementati di un esemplare. In realtà le coppie di cicogne che hanno occupato i siti riproduttivi quest’anno sono state 21 ma cinque hanno solo occupato il nido senza riprodursi. La Lipu di Rende, sin dal 2003, con la collaborazione di tecnici Enel, fa installare nidi artificiali su pali e tralicci elettrici.

Un nido di cicogna bianca o cicogna europea (Ciconia ciconia) fotografato a Omolio in Tessaglia (Grecia) nel luglio 2011.                                        ANSA / Andrea Liberto

CATEGORIES
TAGS
Share This