Caulonia: escursioni migranti, trekking urbano
“ESCURSIONI MIGRANTI” – TREKKING URBANO A CAULONIA (RC) – SABATO 20 AGOSTO 2016
La Calabria è stata, da sempre, terra di incontro di diverse popolazioni e culture: il progetto “Escursioni Migranti” nasce dall’interesse verso quei borghi che, con il trascorrere del tempo, hanno subito forti processi di spopolamento e sono rinati attraverso i flussi migratori ed i progetti di accoglienza.
L’idea di progetto nasce per dare vita ad un’esperienza unica d’intercultura realizzata nelle piazze e nei vicoli, attraverso trekking urbani all’interno dei paesi, accompagnati da guide locali speciali. Cinque ragazzi di diversa nazionalità, attraverso un percorso di formazione teorico e pratico, sono stati formati per diventare veri e propri accompagnatori multiculturali che passo dopo passo ci accompagneranno per le piazze, i vicoli dei borghi.
Tale attività svolta dalla nostra associazione rientra nel progetto SPRAR gestito dalla Cooperativa Sociale Pathos, finanziato dal Ministero dell’Interno e Servizio Centrale SPRAR.
Conoscere il passato attraverso le parole dei cittadini stranieri, un’esperienza unica di intercultura, e la possibilità di dare nuova vita ai borghi.
Un progetto di crescita e turismo responsabile, in quella Calabria che ha bisogno di strumenti nuovi per essere raccontata.
Buon cammino con le Escursioni Migranti!
PROGRAMMA DEL TREKKING
h 17.00: ritrovo dei partecipanti nella piazzetta di Via Tommaso Campanella, all’ingresso del centro storico di Caulonia.
Inizieremo il trekking per i vicoli del borgo: grazie alla guida e ai racconti dei ragazzi, scopriremo le meraviglie culturali ed artistiche dell’antica Castelvetere. Dalla Chiesa Matrice all’Abside di San Zaccaria, dai ruderi del castello alla Porta Allaro, l’escursione rappresenterà un punto di vista “altro” su quello che fu feudo dei Carafa, sul luogo del Caracolo, sul paesaggio scandito da fiumare e verdi colline.
h 20.00: cena buffet conclusiva di fine escursione offerta dalla Cooperativa Sociale Pathos.
COME ISCRIVERSI
La partecipazione al trekking è a prenotazione e a numero chiuso.
Il trekking sarà effettuato con min. 15 partecipanti .
La prenotazione va effettuata entro e non oltre il 17 Agosto 2016.
Costo del Trekking :
per i soci : 10 € a persona (la quota comprende: assicurazione, visita guidata ).
per i nuovi soci: 15 € a persona (la quota comprende: Tessera Associazione Route106 , assicurazione, visita
guidata).
Non chiediamo nessun anticipo, ma gentilmente, di prenotarvi per tempo: e se non potete più partecipare, di comunicare in anticipo la disdetta.
Ci sono strutture che sono a disposizione dei partecipanti, e persone che mettono tempo e risorse a disposizione dell’evento per far sì che sia una bella giornata.
La prenotazione va inviata a info@route106.it specificando: Nome, Cognome data di nascita e numero di telefono dei partecipanti.
Per maggiori info: http://www.route106.it/contatti/