Bbc Brasile su Gioiosa: “Un paese italiano distribuisce banconote di Chavez e Guevara ai rifugiati”
Pubblichiamo il Link al servizio della Bbc Brasile sul progetto Sprar del Comune di Gioiosa Ionica. Il testo è ovviamente in portoghese ma di facile comprensione, si pone l’accento sui volti di Che Guevara e Chavez impressi sui buoni pasto che vengono distribuiti ai rifugiati per gli acquisti in paese.
“Il paese di Gioiosa Ionica – scrive la Bbc – di 7 mila abitanti riceve richiedenti asilo e rifugiati e gli fornisce dei “ticket”, come vengono chiamati, per le spese. Sulle banconote sono raffigurati leader comunisti e di sinistra, Che Guevara sulle 10 euro, Hugo Chavez sulle 20 e Karl Marx sulle 50. Sul retro la firma di Giovanni Maiolo, il coordinatore del progetto. E’ stata sua l’idea di raffigurare sulle banconote di Gioiosa personalità di sinistra <<che hanno lottato per i diritti>>, ha dichiarato alla Bbc. <<Aiutiamo persone in fuga da guerra e oppressione, è la stessa lotta condotta da Che Guevara ma con altri mezzi, per la liberazione degli esseri Umani>>.
Il servizio integrale: http://www.bbc.com/portuguese/brasil-36852070
TAGS accoglienza rifugiatibbc brasile calabriaChe Guevarache guevara banconotegiovanni maiolohugo chavez banconotemarx banconoterecosolsprar gioiosa ionica