La tragedia di ieri ha un bilancio grave: un militare colpevole di svolgere il proprio lavoro ferito, un 26enne colpevole di rissa e aggressione ucciso. Di fronte alla gravità di questi episodi il dibattito pubblico dovrebbe riempirsi di riflessioni e dolore e non di slogan urlati come nel peggiore talk show. Non si può fare la gara nello schierarsi da una parte o dall’altra: chi sta coi Carabinieri, chi sta coi migranti. Sembra la fiera dell’idiozia quella che corre su facebook e nel dibattito pubblico in queste ore, in cui si trovano anche i coglioni di turno che gioiscono per la morte di una persona. Una persona che ha commesso l’ingiustificabile, aggredire un carabiniere, e che ha pagato con la vita. Gioire della morte di altri, di chiunque altro, è un atto barbaro.
Noi non vogliamo unirci agli schieramenti di questo stupido gioco. Perchè i migranti sono gli ultimi della Terra e noi ci schieriamo al loro fianco, ma non sempre e comunque. In passato abbiamo condannato atteggiamenti sbagliati di alcuni migranti e gli stessi idioti che oggi urlano “il Carabiniere ha fatto bene ad ammazzarlo” ieri inveivano contro di noi dicendo che non stiamo dalla parte dei migranti. La realtà è più complessa delle generalizzazioni di Salvini e di quattro ignoranti.
Ma noi ci schieriamo anche al fianco dei Carabinieri e non lo facciamo a giorni alterni. Oggi viviamo gli effetti devastanti del garantismo in salsa calabrese: tutti stanno coi Carabinieri contro i migranti, perchè è facile prendersela con gli ultimi del mondo, coi poveri, coi miserabili, ma nessuno sta coi Carabinieri quando arrestano i mafiosi, i ricchi e potenti. In quel caso le forze dell’ordine e la magistratura vanno criticati per partito preso, così dice l’idea dominante.
Mi piacerebbe vedere al prossimo blitz contro la ‘ndrangheta tanti post su facebook in cui si scrive “IO STO COI CARABINIERI”, come è avvenuto in questa occasione. Ma non lo farà nessuno, solo questa piccola testata controcorrente, perchè è facile essere forti coi deboli, ma contro il boss del paese nessuno esprimerà apprezzamento ai Carabinieri nè alla magistratura. E’ questa la Calabria ipocrita che mi fa schifo.