Bovalino, l’Accademia Musicale ABC conquista il podio al Videofestival Live

Bovalino, l’Accademia Musicale ABC conquista il podio al Videofestival Live

Riceviamo e pubblichiamo:

Una sala gremita e un’atmosfera partecipata hanno fatto da sfondo alla conferenza stampa tenutasi sabato sera dall’Accademia Musicale ABC presso il centro bibliotecario Ionico di Bovalino. Al centro dell’incontro lo strepitoso successo ottenuto per il secondo anno consecutivo dall’Accademia alla competizione nazionale Videofestival Live, il concorso nazionale per la discografia europea che ha lo scopo di ricercare e proporre al mercato discografico nuovi talenti nel panorama accademico e musicale, competizione di cui l’Accademia è stata anche referente regionale per le selezione dopo anni di assenza in Calabria.

Già lo scorso anno l’Accademia Musicale Abc si era aggiudica la partecipazione alla XVIII edizione del Videofestival live con 10 allievi ottenendo un posto di prim’ordine su una selezione di oltre mille partecipanti in tutta Italia, raggiungendo il podio con Martina Pellegrino, terza classificata nella categoria giovani e scalando la vetta della finalissima nella categoria inediti con il Maestro Costantino Scaglione e Mariella Sculli per la categoria nuove proposte.

In questa XIV edizione si è riusciti a fare ancora meglio, raggiungendo il podio con Tatiana Murdaca (allieva dell’Accademia) e con Francesca Italiano (partecipante esterna alla Scuola). “L’esperienza del Videofestiaval  – ha spiegato Enrica Trichilo membro del Cda – ha rappresentato non solo una meravigliosa esperienza per tutti noi ma costituisce anche un ottimo trampolino di lancio per talenti che, in un panorama scarno come quello calabrese, hanno poche possibilità di intraprendere una carriera artistica”. Grazie all’Accademia, infatti, questi giovanissimi talenti hanno avuto la possibilità di realizzare un sogno. “Un’esperienza – continua Enrica Trichilo – che sono sicura ripeteremo anche il prossimo anno con ancora più grinta e con nuovi e straordinari risultati”.

I frutti raccolti dall’Accademia non arrivano per caso ma solo dopo anni di impegno e dedizione. Tutto nasce dall’idea di Domenic e Costantino Scaglione, due artisti, che cinque anni fa fondando l’Associazione Abc, hanno arricchito il territorio locrideo non solo in termini pragmatici, offrendo la possibilità di godere di strutture e insegnati qualificati, ma aprendo il mondo dell’arte a tutti quei ragazzi diversamente abili che subiscono le carenze del territorio, svolgendo quotidianamente quel lavoro di inclusione che consente a chi soffre questa condizioni di diversità di sentirsi parte integrante e fondante di un gruppo, di una famiglia.

Nati come Associazione che inglobava in un unico contenitore artistico, oggi possono vantare collaborazioni prestigiose in ogni disciplina, attraverso un lavoro di specializzazione constante nei tre ambiti principali: arte, ballo e canto.

In campo musicale puntando alla valorizzazione delle risorse presenti sul territorio nasce la collaborazione con l’Accademia Ars Musicae di Gioiosa Jonica che come prima istituzione musicale della Locride da anni porta avanti con successo un progetto di qualificazione delle potenzialità musicali giovanili. “Questo accordo – spiega il Maestro Costantino Scaglione –  viene stipulato nel nome della professionalità e della ferma convinzione che la cooperazione può dare impulso positivo e costruttivo finalizzato alla crescita culturale del mezzogiorno”. Ma i progetti per un 2016 ancora tutto da scoprire non finiscono. Il Videofestival Live ha rappresentato per l’Accademia e per tutto il territorio un’occasione straordinaria, non solo perché ha permesso ai partecipanti di vivere emozioni straordinarie, offrendo la possibilità di confrontarsi con artisti di ogni livello,  ma perché da questa occasione nascono importanti collaborazione come quella con Renato Ritucci professionista di fama nazionale che sarà il mental coach dell’Accademia, con Marco D’Angelo vocal coach di Amici e Ti lascio una canzone cha garantirà una presenza constante attraverso una collaborazione già avviata dal 2015, e ancora con la casa discografica Pa74 edizioni musicale che promuoverà la produzione di un cd per i ragazzi dell’Accademia.

Un successo quello dell’Accademia Musicale ABC di Bovalino che riserva grandi progetti per il futuro e che annuncia un’estate tutta da ascoltare.

L’Ufficio Stampa dell’Accademia Musicale ABC

CATEGORIES
TAGS
Share This