Nuovo riconoscimento per gli allievi del Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica
Allievi del Liceo Scientifico “P.Mazzone” di Gioiosa Jonica selezionati a “Scatti di Scienza”
Lunedì 18 Aprile, presso lo Spazio Oberdan del Museo di Storia Naturale di Milano, sono stati presentati i lavori selezionati di “Scatti di Scienza”, nell’ambito del progetto Scienza Under 18 e dopo le prove generali presso il Museo Astronomico di Brera il 12 Aprile.
L’iniziativa (patrocinata dall’Università degli studi di Milano, il Museo di Fotografia contemporanea e Scienza Under 18) annovera nella giuria esperti di Fotografia e Scienza, che hanno valutato i lavori dal punto di vista scientifico ed estetico.
Quest’anno, “Scatti di Scienza” ha visto coinvolte le classi del Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Gioiosa Jonica e la IV A del Liceo Scientifico “P Mazzone “ di Roccella Jonica, entrambi Diretti dalla Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci. Gli allievi, guidati dalla Referente Prof.ssa Brancati Maria Elvira, si sono cimentati nella ricerca e realizzazione di foto, video e schede scientifiche esplicative.
Due i Lavori selezionati dalla Giuria: “Una solida casetta” di Anita Mittica classe II B e “Una simbiosi insolita”della classe IV A , entrambi del Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Gioiosa Jonica.
Perchè fotografare o filmare la Scienza? Lo abbiamo chiesto alla Prof. ssa Brancati: poiché uno scatto di Scienza scatena processi cognitivi e l’interesse nel discente, oltre alla curiosità, l’ammirazione e il sapere in chi la osserva ! Bisogna ringraziare la Dirigente Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci – che ha creduto nella partecipazione all’iniziativa – la giuria molto qualificata, i componenti di Scienza Under 18 Milano e, per la loro risposta immediata e fattiva, gli allievi dei due Licei. Quest’ultimi presenteranno i loro interessanti lavori in un Workshop pubblico in sede. Partecipare è importante, anche perché l’impegno serio in qualsiasi attività paga sempre.