L’impegno di Riccio per il poliambulatorio
OGGETTO: Completamento struttura sanitaria adibita a poliambulatori nel Comune di Caulonia
|
Ai Commissari ASP Reggio Calabria
Al Commissario per la Sanità Regione Calabria
e, pc al Presidente della Regione Calabria
Egregi Commissari,
Essendo Caulonia sede di Distretto Sanitario, è dal lontano 1990 che , in pieno centro abitato di Caulonia Marina, l’allora ASL di Locri, oggi ASP di Reggio Calabria, iniziò la costruzione di una struttura da adibire a Poliambulatori ed uffici.
I lavori, per buona parte ultimati, da più di 10 anni sono fermi a causa di un contenzioso tra la Direzione del lavori e la ditta esecutrice dei lavori.
L’immobile,ad oggi non completato, si presenta in stato di abbandono nonostante i nostri numerosi solleciti sia ai direttori generali che si sono succeduti, sia all’allora Commissario per la sanità Scopelliti. Sono a conoscenza che sono rimaste accantonate le risorse finanziarie necessarie per il completamento dell’opera e che è stata superata la problematica legata alla direzione dei lavori ed alla ditta esecutrice.
Nonostante ciò, le cose ad oggi sono completamente ferme. Abbiamo più volte segnalato il ruolo strategico che questa struttura potrebbe avere in tutta la Locride.
Come medico, più che da Sindaco, avevo proposto più volte di adibire questa struttura a PPI (Punto di primo intervento),vista la posizione strategica del Comune di Caulonia all’interno della locride in quanto potrebbe diventare il punto di riferimento per le piccole e medie urgenze di molti Comuni del distretto nord (Stilo, Bivongi, Pazzano, Monasterace, Riace, Camini, Stignano, Placanica, Caulonia e Roccella).
Ciò potrebbe rappresentare una soluzione strategica ai problemi del Pronto Soccorso di Locri in quanto le piccole e medie urgenze trattate a Caulonia nel PPI, potrebbero decongestionare il PS dell’ospedale di Locri soprattutto nei mesi estivi.
Mi auguro che questo mio ennesimo appello possa essere recepito da Voi e che in tempi celeri si possa procedere al completamento della struttura ed alla sua utilizzazione.
In attesa di un Vostro celere riscontro, vi invio i più cordiali saluti.
Caulonia, 5/4/2016
Il Sindaco
Giovanni Riccio