Programma Annuale e iscrizione prime classi: la riunione del Consiglio d’Istituto
Nella riunione di mercoledì 4 Febbraio, il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria ha deliberato all’unanimità l’approvazione del Programma Annuale 2016.
Il Programma, predisposto dagli uffici scolastici e presentato al Consiglio dalla Giunta Esecutiva, è una sorta di bilancio dell’istituto scolastico, l’interfaccia economico-finanziaria del POF (Piano Offerta Formativa): in esso sono contenuti i dati di bilancio sia per quanto riguarda le entrate preventivate che le uscite programmate (necessarie per le funzioni gestionali ed amministrative e le attività didattiche). La relazione della Preside Pini, offerta all’attenzione del Consiglio d’Istituto, ha illustrato lo stato positivo della situazione economica dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria, delineando anche un quadro d’insieme delle iniziative che si stanno mettendo in cantiere per l’anno 2016.
Nel più breve termine possibile, il Programma Annuale sarà pubblicato all’Albo Pretorio della scuola e sarà reso disponibile sul sito internet.
Nell’occasione della riunione di Consiglio, il Presidente Antonio Larosa ha inteso ribadire il criterio fondamentale nella formazione delle prime classi della scuola elementare anno 2016/2017, ovvero il criterio della “territorialità” (vicinanza alla scuola prescelta): in caso di necessità di filtro nelle iscrizioni pervenute (ad esempio: troppe iscrizioni per un plesso specifico), sarà utilizzato in via prioritaria per formare le classi.
Altro dato da chiarire ulteriormente è quello concernente l’edilizia scolastica a Gioiosa, visto il programmato intervento di costruzione di una nuova struttura in Via Don Minzoni. Come noto, nei prossimi mesi il Comune di Gioiosa Jonica procederà con la realizzazione di un nuovo edificio scolastico nell’area della vecchia Scuola Elementare Centro, demolendo innanzitutto la struttura residuale ancora presente. Questi lavori – è bene ribadirlo all’attenzione dei genitori interessati – non pregiudicano in alcun modo l’iscrizione 2015/2016 al Plesso di Scuola Elementare denominato “Cerchietto Centro” (il cui edificio si trova proprio nella zona che sarà oggetto dei lavori di demolizione e nuova costruzione).
Il Presidente del Consiglio d’Istituto – Antonio Larosa