Un finanziamento collettivo per la storia di Vincent Raschellà
Sono trascorsi quasi 3 anni dalla scoperta di questa incredibile storia. Mesi di lavoro non sono bastati ad ultimare le ricerche e recuperare tutto il materiale individuato che certifica, in Vincenzo Raschellà, un pioniere dell’aviazione oltre che un apprezzato artista ed inventore.
Ciò nonostante, con i documenti rinvenuti, abbiamo realizzato: il sito web www.lamemoriaritrovata.it; organizzato la celebrazione del 150° anniversario della nascita; intitolato “Il Falco” un aereo ultraleggero su iniziativa dell’associazione “38°n FLY ZONE” di Reggio Calabria; inserito Vincent Raschellà tra i grandi pionieri della storia del volo nel libro “LE ALI DI ICARO” di Mirko Molteni e realizzato il calendario 2016 dedicato all’artista cauloniese, con la riproduzione di due suoi splendidi dipinti conservati nella chiesa del Ss. Rosario a Caulonia. Abbiamo avviato collaborazioni con il V Reparto Volo Polizia di Stato, L’Aeroclub, l’Università Mediterranea e l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Costituito il Comitato Culturale “Vincent Raschellà, La Memoria Ritrovata”.
Quanto fino ad oggi è stato fatto è frutto della passione e dell’impegno di Enzo Di Chiera, artefice della scoperta, Pino Circosta, Mario Vasile, Antonio Molinaro, Paolo Re e pochi altri appassionati. Abbiamo apprezzato l’entusiasmo della stampa e l’interesse della politica dalla quale abbiamo ricevuto tante promesse… ma nemmeno un euro di contributo. Come si può immaginare, senza il necessario sostegno economico, il rischio è di far ricadere questa incredibile storia nell’oblio. Per evitare questa sciagurata ipotesi abbiamo deciso di chiedere “aiuto” direttamente ai cittadini. Nasce così l’idea della colletta, metodo tanto antico quanto di estrema attualità conosciuto col nome crowdfunding (finanziamento collettivo). Ci rivolgeremo quindi ad imprese, negozianti, liberi professionisti e a tutti coloro che hanno a cuore la storia e il prestigio del nostro Paese chiedendo un libero contributo economico. – La raccolta verrà effettuata da legali rappresentanti autorizzati dal comitato. – Il badget necessario è stato stimato in circa 8000,00 euro. Servirà a sostenere le spese di viaggi e soggiorni in America, indispensabili ad acquisire i documenti individuati presso familiari e parenti in California, Florida, Vermont e la Biblioteca Nazionale a New York. Senza il quale è impossibile intraprendere qualsiasi altra iniziativa necessaria a dare lustro e prestigio al nostro Paese, merito e riconoscenza a questo straordinario personaggio che avrebbe meritato ben altra sorte…
“Eppure in tanta penuria si son ripescati fatti e persone da fare invidia a molti che lo vorrebbero, e non possono avere quel passato che noi cauloniesi possediamo ed ignoriamo” […] Davide Prota – Ricerche Storiche su Caulonia
L’elenco dei donatori, la somma raccolta e il dettaglio delle spese verranno pubblicati a obiettivo raggiunto sul sito internet e sugli account facebook dedicati a Vincenzo Raschellà. Alle aziende, per donazioni superiori a € 100,00 sarà garantito uno spazio pubblicitario su materiale a stampa (locandine, manifesti, brochure etc) più banner promozionale sul sito www.lamemoriaritrovata.it.
Comitato Culturale
VINCENT RASCHELLA’ – LA MEMORIA RITROVATA