Oggi servizio TG Telemia su presepe vivente Scuola “Don Minzoni”

Oggi servizio TG Telemia su presepe vivente Scuola “Don Minzoni”

Oggi andrà in onda il servizio del TG Telemia sul Presepe vivente per le vie della città a cura del plesso scolastico “Don Minzoni”.

Ecco i commenti all’evento fatti dalla Preside Maria Rosaria Pini e dal Presidente del Consiglio d’Istituto Antonio Larosa

Il Dirigente Scolastico, Prof. Maria Rosaria Pini

Il Dirigente Scolastico, Prof. Maria Rosaria Pini

Maria Rosaria Pin, Dirigente Scolastico

Con il plesso scolastico Don Minzoni abbiamo voluto riproporre per le vie della suggestiva cittadina di Gioiosa Jonica la Natività. Il percorso per le strade è stato articolato con delle soste, riflettendo sul valore del Natale, partendo proprio dall’Annunciazione. I bambini con i loro vestiti hanno fatto ricordare ai nonni ed ai genitori quanto era bella ed era semplice la vita di un tempo, quando si avevano meno cose però c’erano più valori. Attraverso queste riflessioni, abbiamo voluto mettere in evidenza sopratutto il concetto di pace. La pace è un valore molto reale. Si costruisce giorno per giorno, liberando per prima cosa il nostro cuore da egoismi, da invidie, da gelosie, da pensieri cattivi ma sopratutto limando le tante tensioni specialmente quelle che esistono nelle famiglie dei paesi nostri. E non c’è pace anche perché vogliamo tutto, troppo, nonostante dobbiamo fare i conti con le crisi: le crisi morali, le crisi economiche e le crisi spirituali. Far riflettere i bambini su queste attività della Natività non è fare soltanto un lavoro scolastico ma invitare anche le famiglie a stare insieme con la scuola per poter migliorare il processo educativo. L’uomo diventa uomo se insieme contribuiamo a credere nei valori ed a costruire la pace per tutti.

Antonio Larosa - Presidente Consiglio d'Istituto Gioiosa-Grotteria

Antonio Larosa – Presidente Consiglio d’Istituto Gioiosa-Grotteria

Antonio Larosa, Presidente del Consiglio d’Istituto

Abbiamo commentato assieme ad altri genitori e concittadini la bellezza delle strade del nostro piccolo centro, letteralmente inondato dalle voci, dai suoni, dai rumori di questi straordinari bambini. In più abbiamo evidenziato l’aspetto positivo dello stare insieme, del fare gruppo, del fare buona e sana socialità, mantenendo le tradizioni che fanno parte della nostra storia comunque la si pensi , qualunque sia il punto di vista, il modo di vivere la religione. Questo dimostra che la comunità scolastica di Gioiosa Jonica è una comunità scolastica estremamente vitale, che ha una grande capacità di proporre e di mettere in campo delle azioni. Per cui sicuramente la scuola vissuta in questo modo diventa un elemento di straordinario “civismo”, cioè di capacità di far crescere nei nostri bambini e nei genitori che accompagnano i bambini, una voglia di far parte di una comunità con pieni diritti e altresì con pieni doveri.

Nota a cura della Consulta delle Associazioni

CATEGORIES
Share This