Roccella Jonica:Guardia Costiera soccorre 11 migranti
ROCCELLA JONICA: MOTOVEDETTA DELLA GUARDIA COSTIERA SOCCORRE 11 MIGRANTI
Roccella Jonica – Nella serata di venerdì 29 gennaio 2016, il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica è stato impegnato in attività di assistenza a favore di 11 migranti in precarie condizioni di salute.
Gli stessi, che necessitavano di urgenti cure mediche, si trovavano a bordo di Nave Aliseo della Marina Militare, che navigava verso Taranto e si trovava al largo delle coste calabresi.
Nel tardo pomeriggio, pertanto, veniva allertata la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica che disponeva l’uscita della dipendente Motovedetta CP 326.
Il personale della Guardia Costiera, giunto sul punto di rendez vous con Nave Aliseo, ed una volta effettuato il trasbordo dei migranti, tutti di origine subsahariana, procedeva per il rientro nel porto di Roccella Jonica, dove giungeva alle ore 19.38.
In banchina, ad accogliere i migranti, era presente il personale della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, oltre al personale di 118, Croce Rossa e Protezione Civile, che ha prestato la prima assistenza.
Dopo una prima valutazione effettuata sul posto dal personale sanitario, 6 migranti venivano condotti presso l’Ospedale di Locri e 5 venivano condotti presso il Centro di prima accoglienza di Roccella Jonica.