Il nuovo progetto musicale di Giorgio Seminara
Giorgio Seminara è un esempio di grande efficacia per quella Gioiosa bella e di talento che vorremmo venisse esaltata per come merita. La sua musica, sempre più curiosa intellettualmente e sempre più aperta ad altri influssi, cresce di pari passo con la maturazione artistica che lo accompagna.
Dopo l’estate ricca di concerti e la grande partecipazione a Pisa in occasione dell’XI edizione della Festa della cultura calabrese, Giorgio Seminara lancia una nuova accattivante iniziativa musicale: un concerto di canti natalizi dal titolo “Mo veni Natali – Racconto di un teatro musicale del Sud“.
La nascita di questo lavoro è il frutto della mia continua curiosità nel conoscere il passato e le nostre tradizioni – mi spiega con la sua consueta semplicità, Seminara; in questo caso, ho voluto riversare le mie attenzioni sul Natale, per poter rievocare quell’atmosfera magica che faceva da scenario nei tempi passati e che oggi non vi è più.
Il concerto non sarà articolato solo da canzoni e musiche, ma ci saranno anche delle letture di poesie in vernacolo calabrese e delle video-proiezioni realizzate personalmente da Seminara sul territorio gioiosano. Uno spettacolo multiforme, di meticciato espressivo, con il quale Seminara vuole offrire un suo punto di vista plurale.
Non è un’idea nata recentemente, era nella mia testa da tempo – continua a raccontarmi – aspettavo il momento giusto per proporla, aspettavo chei tempi fossero maturi e che mi sentissi consapevole di cosa volessi veramente trasmettere a chi mi segue.
Giorgio è radicato nella cultura popolare delle nostre comunità, la sente come una parte costitutiva di se stesso e del suo essere artista. Me lo ribadisce con grande schiettezza: le nostre tradizioni sono svanite a causa del consumismo e dell’avidità in cui ci ritroviamo oggi, per questo mi piacerebbe ricordarle a chi l’ha già vissute e farle conoscere a chi invece non ha avuto modo di assaporarle. Questo è il mio intento.
Visto il periodo di grande incertezza e di grande solidarietà internazionale, Giorgio non manca di dedicare un pensiero ai fatti di Parigi: la tragedia avvenuta a Parigi pochi giorni fa non mi ha lasciato affatto indifferente, mi è sembrato naturale rivolgere il mio pensiero ai familiari delle vittime, musicando un antico canto popolare e aggiungendo piccole strofe in lingua francese.
Questo lavoro natalizio del giovane musicista gioiosano verrà presentato nella prima settimana di Dicembre, con il patrocinio del Comune di Gioiosa Ionica. Continuerà poi fino all’Epifania, con date già in calendario, su tutto il territorio calabrese, sia in teatri e chiese che nelle scuole.