La Giunta Fuda punta alla riqualificazione di Palazzo Amaduri
La Giunta Comunale guidata dal Sindaco Fuda ha approvato un’importante deliberazione (la n. 117 del 22 Settembre) relativa a Palazzo Amaduri.
Si tratta di un progetto preliminare denominato “Progetto per gli interventi di recupero e conservazione di Palazzo Amaduri”, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale e riguardante la riqualificazione architettonica dell’importante palazzo di Via Amaduri.
Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 280 mila €uro, punta ad essere finanziato direttamente dal Governo Italiano per il tramite dei fondi specifici dell’otto per mille: ogni anno, infatti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri destina parte dei fondi dell’otto per mille ad interventi relativi la conservazione dei beni culturali.
Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è stata nominata la D.ssa Angela Alfieri, dipendente del Comune di Gioiosa Jonica con contratto a tempo determinato.
Quella dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica è una scelta saggia e lungimirante: Palazzo Amaduri, divenuto ormai vera e propria “Casa della Cultura”, ha bisogno di puntuali interventi di manutenzione e di riqualificazione. La scelta di puntare sui fondi dell’otto per mille è una scelta razionale, perchè il progetto presentato rientra ampiamente nelle opzioni di finanziamento prescelte dal Governo Italiano.