Nota stampa dell’Associazione “Don Milani”

Nota stampa dell’Associazione “Don Milani”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Comunicato stampa attività invernali

E’ ripresa il 14 settembre l’attività invernale del Punto Luce Gioiosa, il progetto di Save the Children in collaborazione con l’Associazione Don Milani che nell’anno progettuale appena concluso ha visto la partecipazione di circa 160 bambini e ragazzi tra 6 e 16 anni.

Il lavoro ha infatti già preso avvio a metà 2014 con la campagna “Illuminiamo il Futuro” di Save the Children, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, ossia la carenza di servizi educativi di qualità, che preclude la possibilità di costruire un futuro a moltissimi giovani, mediante la creazione di Punti Luce, spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri o aree svantaggiate da nord a sud nel nostro Paese. Il progetto prevede anche la possibilità di attivare la dote educativa, un piano individuale di supporto per fornire beni e servizi educativi a bambini in gravi e certificate condizioni di povertà.

DonMilani3

Dopo l’esperienza estiva delle “settimane marine” e dei pomeriggi ludico-ricreativi o all’insegna dello sport e uno spazio dedicato i compiti per le vacanze, in concomitanza con la riapertura delle scuole al Punto Luce sono ripartiti l’accompagnamento allo studio e numerosi laboratori: arte e gioielli con materiale da riciclo, musica, ballo, sport, educazione alle regole e alla legalità, attività ludico-ricreative, educazione alimentare e a sani stili di vita, lettura e narrazione creativa, educazione all’utilizzo responsabile di internet e uscite sul territorio.

E’ sempre attivo, poi, lo sportello di sostegno genitoriale, aperto ogni mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, dedicato ai genitori che sentono l’esigenza di confrontarsi individualmente con uno psicologo professionista.

Sempre per le famiglie proseguirà “Il tè delle mamme”, con incontri indirizzati a gruppi di genitori che si confrontano, grazie al supporto di una psicologa, sui temi che riguardano la crescita dei loro figli e il benessere familiare.

DonMilaniEVIDENZATutte le attività sono gratuite e si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, presso la sede dell’Associazione Don Milani – Punto Luce Gioiosa, in Contrada Torre Galea a Marina di Gioiosa Ionica.
Il Don Milani, che da quasi 20 anni ha fatto proprio l’ I Care del Priore di Barbiana, aderisce alla Child Safeguarding Policy (Politica di Salvaguardia dei Minori) di Save the Children, con l’obiettivo di offrire alla comunità uno spazio e un punto di riferimento per la crescita educativa e personale delle giovani generazioni, mettendo il minore al centro di questo percorso di apprendimento alla vita. Il lavoro è infatti improntato su un approccio pedagogico che ha messo via la classica lezione frontale per lasciare il posto ad educatori e animatori che accompagnano e affiancano i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti.

Le attività, poi, sono strutturate in forma di laboratori per permettere di coinvolgere, attraverso l’apprendimento ludico e interattivo, minori con capacità e competenze diverse tra loro. Vengono inoltre favorite alcune metodologie educative come il learning by doing, l’imparare attraverso il fare, per sperimentare situazioni che stimolano la riflessione del singolo e del gruppo e il cooperative learning, l’apprendimento cooperativo, che coinvolge attivamente i partecipanti e sviluppando abilità sociali essenziali nei rapporti interpersonali.

Il Punto Luce Gioiosa fa parte della rete di 13 Punti Luce realizzati finora da Save the Children – l’organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini e tutelarne i diritti – in 8 regioni italiane a Catania, Palermo, Bari, Brindisi, Scalea, Napoli (Barra e Sanità), Roma (Torre Maura e Ponte di Nona), Genova, Torino e Milano.

CATEGORIES
Share This