Altri 700 mila €uro per il centro storico di Gioiosa
Prosegue l’iter burocratico per i nuovi lavori di riqualificazione di alcune aree del centro storico di Gioiosa Jonica.
L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fuda, grazie ad uno scorrimento di graduatoria comunicato dalla Regione Calabria nel Luglio 2014, ha ottenuto un finanziamento di €uro 700 mila relativo ad un PISL “Borghi d’eccellenza” denominato “Mocta Geolosia: un percosro conoscitivo alla scoperta del borgo e dell’artigianato locale“.
Nel 2012, la Regione Calabria aveva ammesso il suddetto PISL, considerandolo idoneo dal punto di vista del punteggio ottenutoi in sede di valutazione; tuttavìa, lo stesso PISL non era stato finanziato per insufficienza di fondi.
Oggi, anche grazie ad un impegno straordinario da parte degli uffici comunali che hanno provveduto nei tempi ristretti concessi dalla Regione Calabria ad approvare il progetto originario del 2011 rimodulandolo dove necessario, Gioiosa Jonica può godere di soldi importanti destinati al suo centro storico, che si affiancano e si aggiungono all’altro PISL denominato “Un cammino culturale tra il Naniglio e la Mocta Gioiosa” (leggi QUI).
Il nuovo progetto riguarda due interventi specifici: 1. intervento sull’immobile in Via Galilei (ex Casa Mario Racco) da adibire a botteghe e a laboratori espositivi dell’artigianato locale; 2. intervento di riqualificazione (nuovi impianti) di Via Regina Margherita e Via Poerio.
I lavori partiranno a breve: l’ultimo atto formale è quello che individua anche la Direzione dei Lavori nella persona dell’Arch. Francesco Linarello (sua l’offerta migliore, considerando il ribasso proposto, fra quelle presentate agli uffici comunali).
L’auspicio è che questo investimento venga effettuato con l’efficacia e la tempestività che sono dovuti, evitando i ritardi e i disagi che sono stati registrati con i lavori del PISL “Un cammino culturale tra il Naniglio e la Mocta Gioiosa” (difficoltà di accesso degli abitanti del centro storico, ritardi nella fornitura di materiale, ecc.).