Lo SPRAR di Gioiosa Jonica al “Roccella dei Popoli in Festa”
Appuntamento questa sera con la seconda edizione della manifestazione “Roccella dei Popoli in Festa”, organizzata dall’ amministrazione comunale e dall’ associazione “RoccellAttiva – Giovani per i giovani”. L’ iniziativa, che si svolgerà nella splendida cornice del Borgo antico di Roccella Jonica, è nata con lo scopo di promuovere il confronto con i popoli di altre etnie emigrati in Calabria attraverso momenti di aggregazione, di condivisione e di interscambio.
I beneficiari del Progetto SPRAR di Gioiosa Jonica, di cui Recosol è l’ ente gestore, parteciperanno a questo “viaggio verso l’ integrazione” che inizierà alle ore 18:00 per proseguire tutta la notte.
I ragazzi prenderanno parte all’ iniziativa esibendosi con il djembè e preparando dei piatti tipici della cucina del Gambia, del Libano, del Pakistan, della Costa d’ Avorio e della Somalia. Gli operatori allestiranno un banchetto in cui verranno esposte le foto che ritraggono alcuni dei momenti più significativi delle attività svolte con i migranti all’ interno del progetto.
Un confronto culturale, quello di oggi, per sviluppare l’ integrazione fra migranti e cittadini che lo SPRAR di Gioiosa Jonica persegue da sempre attraverso una serie di iniziative come ad esempio: l’ incontro con il campo lavoro del Don Milani , quello con il Teatro di Sabbia o quello con gli studenti del Liceo Scientifico di Gioiosa, le visite guidate per fargli scoprire la storia e la bellezza dei nostri luoghi, la giornata modiale del rifugiato e la festa di fine Ramadan.
Di seguito la locandina con il programma dell’ iniziativa “Roccella dei Popoli Festa”.