2° memorial “Rosario Bonetti”: pesca al tonno a Caulonia
Si è svolto oggi il 2° memorial “ Rosario Bonetti ” organizzato da Giuseppe Bonetti, titolare di Pianeta Mare a Siderno, in ricordo del padre.
La gara di pesca ha avuto inizio questa mattina, intorno alle ore 8:00, dal porto delle Grazie di Roccella Jonica e si è svolta all’ altezza della fossa d’ Allaro a Caulonia.
Le imbarcazioni sono rientrate al porto di Roccella Jonica alle ore 14:30 circa, dopo un breve giro di saluto al Professore Rosario Bonetti.
Mentre aspettiamo di conoscere il nome dei team vincitori, abbiamo rivolto alcune domande all’ organizzatore dell’ iniziativa.
Quanti partecipanti avete avuto quest’ anno?
Quest’ anno ci sono state 23 imbarcazioni partecipanti, moltissime adesioni rispetto all’ anno scorso.
Cosa è stato pescato?
Sono stati pescati due pesci, due tonni di discrete dimensioni che sono stati rilasciati.
Il peso delle prede?
Intorno a 60-70 chili.
Con quali classi di lenza sono state catturate?
Sono state catturate entrambe con le classi di lenza più leggere: le 50 libre. C’ erano le 30, le 50 e le 80 libre.
Da dove provengono i partecipanti?
Sono venuti da Caulonia, Gioiosa, Siderno ma anche da Reggio Calabria, Brindisi, Roma. Ci sono state delle belle adesioni quest’ anno.
Il memorial è dedicato a tuo padre…
E’ stato fatto in memoria di mio padre perché era un appassionato di pesca. Era un pescatore da terra, non da barca, a me piace la barca. Avevamo un negozio insieme a Siderno che adesso gestisco da solo. La passione è diventata anche lavoro.
Non molto tempo fa, hai organizzato pure una gara di pesca da terra?
Sì. Si è svolta il 12 aprile a Siderno, con 78 adesioni, sempre in ricordo di mio padre.
Conclusa l’ intervista ci siamo avvicinati allo stand gastronomico, appositamente allestito dallo staff di Pianeta Mare, dove nel frattempo si sono radunati tutti i pescatori in gara. Tra questi ultimi è stato bello notare la presenza anche di alcuni negozianti della zona come: Aldo Pugliese (Center Sport – Gioiosa Marina) e Davide Chiera ( Jonio Pesca – Caulonia).
Nel frattempo il giudice di gara ha effettuato le misurazioni.
In attesa del risultato, si è passati alla consegna degli attestati di partecipazione.
Dopo tanta trepidazione si è arrivati alla proclamazione dei vincitori che oltre al trofeo hanno ricevuto in premio anche alcuni articoli da pesca.
Primo classificato il team Spider Tuna Hunter, di Siderno.
Secondo classificato il team Dalù, di Reggio Calabria.
Terzo classificato, individuato mediante sorteggio, il team Maridò di Siderno.
Dichiarazione a caldo del portavoce del team Spider Tuna Hunter, Giovanni Basile.
Siamo partiti un po’ tardi, l’ orario migliore è nella prima mattinata per cui sapevamo che non ci sarebbe stato molto da pescare. Nonostante tutto c’ erano tante barche, il pesce girava e siamo riusciti a fare la nostra cattura subito. E’ andata bene. E’ stata una bella manifestazione. Ci dovrebbero essere più iniziative di questo tipo per promuovere il territorio e per incentivare le persone, che non conoscono questa disciplina, alle uscite in mare. Complimenti agli organizzatori!