Incontro dell’Unione dei Comuni sul tema trasporti
L’Unione dei Comuni della Vallata del Torbido, prossima alla prima riunione del suo Consiglio, ha incontrato pubblicamente Nino De Gaetano – Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture.
L’incontro, con al centro la questione trasporti e viabilità del nostro territorio, si è svolto ieri sera (giovedì 7 Maggio) a Marina di Gioiosa Jonica in due tempi: prima, un incontro riservato dei 6 sindaci dell’Unione con l’Assessore, un incontro nel quale è stata consegnato a De Gaetano un documento ufficiale dell’Unione – redatto in stretta collaborazione con il Corsecom; subito dopo, un incontro pubblico presso la Sala Conferenze del Comune di MdGJ, nel quale l’Assessore De Gaetano – introdotto dai sindaci Longo (Mammola) e Vumbaca (San Giovanni di Gerace) – ha passato in rassegna gli interventi programmati dal suo Dipartimento e le politiche che saranno adottate in tema di viabilità e lavori pubblici.
In particolare, De Gaetano ha spiegato come per la ferrovia jonica sia già in programma l’acquisizione di 2 pendolini diesel di nuova generazione (all’interno di un più vasto programma di riqualificazione dei convogli calabresi) e il rilancio di alcune stazioni locali (in particolare, quelle – come Bovalino, ad esempio – che fungono da polo d’attrazione per varie realtà comunali).
Altro obiettivo della nuova amministrazione regionale dovrebbe essere il rilancio del trasporto pubblico locale, garantendo anche ai piccoli centri – compatibilmente con le risorse a disposizione e i relativi costi – il diritto alla mobilità e un servizio degno di questo nome.
Anche sui collegamenti con gli aereoporti di Lamezia Terme e Reggio Calabria, la Regione sta proponendo un accordo con gli operatori di trasporto pubblico finalizzato a garantire la piena mobilità da e verso i due scali aereoportuali.
De Gaetano, infine, ha anche illustrato alcuni interventi infrastrutturali sui quali la Regione Calabria ha intenzione di investire risorse economiche e politiche: la nuova 106, la trasversale Bovalino-Bagnara, le pedemontane, ecc.
All’iniziativa, vi è stata una buona risposta pubblica, con tanti amministratori e dirigenti di partito provenienti dai 6 comuni della vallata. Scarsa, purtroppo, la partecipazione di Gioiosa Jonica: a parte il Sindaco Fuda e un paio di personalità impegnate in politica, non si registrano presenze di consiglieri comunali o di associazioni o ancora di singoli cittadini.