La Giunta Fuda punta alla demolizione e ricostruzione della Scuola dell’Infanzia “Gramsci”

La Giunta Fuda punta alla demolizione e ricostruzione della Scuola dell’Infanzia “Gramsci”

L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica punta alla riqualificazione totale della Scuola dell’Infanzia di Via Gramsci, ovvero alla demolizione e successiva ricostruzione della struttura scolastica.

ScuolaGramsci3

Con deliberazione n. 40 del 31 Marzo scorso, la Giunta guidata dal Sindaco Fuda ha approvato un importante progetto preliminare denominato “Progetto per l’adeguamento alla normativa vigente in materia di adeguamento sismico, sicurezza, igiene, agibilità, superamento delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico della Scuola dell’Infanzia di Via Gramsci” – “Demolizione e Ricostruzione”.

Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, prevede un investimento complessivo di €uro 800.000,00, incluse le spese relative alla progettazione tecnica e agli oneri per la sicurezza.
Da sottolineare il seguente obbligo a carico degli enti richiedenti: l’importo massimo del contributo richiedibile e assegnabile è di €uro 800.000,00; nel caso di interventi con costi più elevati, l’ente proponente dovrà indicare le modalità di copertura finanziaria delle somme eccedenti.

N._40__APPROVAZIONE_progetto__scuola_via_Gramsci.p

La copertura dell’investimento avverrà sulla base di quanto previsto dal Decreto Legge n. 104 del 12/09/2013 (e successive modificazioni). L’articolo 10 dell’appena citato Decreto recita testualmente: “1. Al fine di favorire interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica, nonché costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici, per la programmazione triennale 2013-2015, le Regioni interessate possono essere autorizzate dal Ministero dell’economia e finanze, d’intesa con il Ministero dell’istruzione e della ricerca e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a stipulare appositi mutui trentennali, con oneri di ammortamento a carico dello Stato, con la Banca europea per gli investimenti, la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, la Cassa Depositi e Prestiti, e con i soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria”.

ScuolaGramsci4

La procedura individuata dal Governo è relativamente semplice: 1. entro il 31 Marzo 2015, la Regione Calabria ha raccolto le richieste e le indicazioni dei comuni e ha successivamente inoltrato al MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) un piano triennale di edilizia scolastica da finanziare; 2. Entro il 31 Marzo 2016 e il 31 Marzo 2017, la Regione Calabria – ascoltati nuovamente gli enti locali interessati – dovrà confermare l’annualità del piano triennale; 3. salvo inadeguatezza formale e sostanziale dei progetti presentati, il Governo autorizzerà la Regione a stipulare i mutui che si renderanno necessari per attuare il piano di edilizia scolastica e provvederà al pagamento dei relativi interessi.

Responsabile Unico del Procedimento (RUP), per quanto riguarda il progetto della Scuola dell’Infanzia Gramsci, è stata nominata l’Arch. Angela Alfieri – dipendente con contratto a tempo determinato del Comune di Gioiosa Jonica.

Per leggere la deliberazione G.C., cliccate qui

ScuolaGramsci1

CATEGORIES
TAGS
Share This