Campo da tennis, campo da calcetto, auditorium: investiti oltre 460 mila €uro
Dopo aver visto le foto del nuovo campo da tennis di Gioiosa Jonica (leggi QUI), facciamo il punto anche sulla tipologìa di lavori effettuati.
Sotto la direzione dei lavori a cura dell’architetto gioiosano Cosimo Fuda, in stretta collaborazione con l’ottimo lavoro dell’Arch. Graziano Demasi (Direttore Operativo) e dell’Ing. Antonio Panetta (Ispettore di Cantiere), il campo da tennis di Gioiosa è stato “riveduto e corretto”, modernizzandone funzionalità e fruibilità.
Di seguito, alcune caratteristiche del nuovo campo da tennis.
POTENZIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE DI AGGREGAZIONE GIOVANILE “I RAGAZZI DEL NANIGLIO “. – POR Calabria FESR 2007/2013 – Linea 4.2.4.1.;
Gli interventi effettuati sull’impianto di Via Limina hanno riguardato: il disfacimento della vecchia recinzione e dei pali; l’ampliamento della platea di circa 80 mq; la posa di una nuova recinzione; la pavimentazione; il massetto per l’area tribuna; la posa delle sedioline spettatori (in corso d’opera); l’installazione del nuovo impianto di illuminazione (in corso di definizione).
MISURE: m 35,60 x 20,60, per una superficie totale di 733 mq.
RECINZIONE: l’altezza totale della recinzione è di mt. 5,00, con la fornitura e la posa in opera di una rete perimetrale in acciaio zincato e plastificato verde. Cambiati anche i due cancelli di accesso in acciaio zincato.
PAVIMENTAZIONE: si è scelta una superficie sportiva formata da un doppio strato di inerti legati tra loro da particolari resine sintetiche a elevato potere adesivo, al fine di costituire un tappetino gommoso omogeneo. La finitura in superficie è stata effettuata con un manto sintetico impermeabile e antisdrucciolevole, caratterizzato da buona elasticità e ottima resistenza all’usura ed agli agenti atmosferici, costituito da gomma, cariche minerali, vulcanizzanti, stabilizzanti e pigmenti coloranti. La colorazione del materiale di finitura è il VERDE per le aree di “out” e il VIOLA nell’area di gioco.
ILLUMINAZIONE ESTERNA A LED: si è prevista la sostituzione di 4 pali tubolari dell’altezza di mt. 9,00 e l’installazione di n° 8 proiettori a LED della potenza elettrica di 200 – 250 W cadauno, con un flusso luminoso di almeno 22000 lumen effettivi.
Oltre all’impianto tennistico propriamente detto, presso i campetti di Via Limina sono in corso altri interventi di riqualificazione molto significativi, sia sugli spogliatoi (già fruibili) che su un’area verde (lavori ancora in corso d’opera) che punta a diventare luogo di aggregazione sociale per le famiglie e per i bambini.
Il finanziamento complessivo ottenuto, relativo al centro di aggregazione giovanile denominato “I Ragazzi del Naniglio” ex L.R. 8/1988, è stato di oltre 400 mila €uro. Oltre agli interventi sull’impiantistica sportiva dei “campetti”, sono in fase di realizzazione alcune opere molto importanti anche sulle strutture della Scuola Media: completamento del campo di calcetto interno al complesso scolastico, con tecnologie fortemente innovative che ne faranno un “fiore all’occhiello” per la comunità di gioiosana; restyling totale dell’Auditorium, altro bene pubblico che sarà finalmente restituito alla piena fruibilità da parte della popolazione scolastica e di tutta la cittadinanza gioiosana.