Il Duo chitarristico Roberto Salerno – Marcello Cappelani in concerto a Gioia Tauro

Il Duo chitarristico Roberto Salerno – Marcello Cappelani in concerto a Gioia Tauro

Riceviamo e pubblichiamo

Gioia Tauro – Domenica 12 febbraio con inizio alle h 19,00 avrà luogo presso la Sala Fallara di Gioia Tauro, nell’ambito della stagione musicale dell’Associazione Musica Insieme in collaborazione con A.MA. Calabria, un concerto del duo chitarristico composto da Roberto Salerno e Marcello Cappellani.
Roberto Salerno si è formato musicalmente al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo dove, si è diplomato in chitarra col massimo dei voti sotto la guida del M° Salvo Pirrello, e in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del M°.Marco Ghiglione; nello stesso Istituto ha studiato Composizione con i maestri E. Sollima, M.Betta e S.Bellassai ( del quale ha eseguito molte composizioni in prima assoluta). Si è perfezionato con prestigiosi chitarristi quali A. Diaz, A. Minella, O. Ghiglia , P. Romero e A. Ponce. Dal 1985 svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche e con orchestra, nelle principali città italiane. Si esibisce spesso anche fuori dall’Italia : ha tenuto recitals in Argentina, Belgio, Croazia, Giappone, Grecia, Spagna, Messico e Vaticano. Ha tenuto spesso corsi di perfezionamento in Italia, Belgio, Messico e Spagna. Nel 2004 ha inciso per le edizioni Sonus un Cd con musiche del Novecento distribuito nel mercato asiatico dalla “Moysicos”. Autore di un centinaio di brani originali per vari organici alcuni dei quali pubblicati dalla casa editrice Eurarte, è docente di chitarra nella S.M.S. ad indirizzo musicale “P.Orsi” di Siracusa e nella stessa città all’Istituto Comunale “Privitera” Marcello Cappellani si è diplomato presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania nel 2002 con il massimo dei voti e la lode.

Duo di chitarre Salerno Cappellani

Nel 2003 prosegue i suoi studi a Parigi perfezionandosi con il M° Alberto Ponce presso l’ “Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot conseguendo brillantemente nel 2004 il “Diplôme d’Execution” e nel 2005 il “Diplôme d’Execution Superieur”. Nel 2009 consegue la Laurea di II livello in “Discipline Musicali” con la votazione di 110 e lode presso L’ I.S.S.M. “V. Bellini” di Catania e nel 2010 la Laurea di II Livello Abilitante all’Insegnamento dello strumento. Numerosi sono i corsi di perfezionamento che ha seguito con celebri Maestri tra i quali: A. Company, L.Calsolaro, A.Diaz, M. Colonna, T. Hopstock, E.Fisk, N.D’angelo, A.Ponce. Ha vinto numerosissimi primi premi a concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto diversi recital in importanti festival e stagioni concertistiche nelle principali città italiane oltre che in Spagna, Romania, Svizzera, Francia, Germania, Messico. E’ Docente di chitarra presso il 3° I.C. “S. Lucia” di Siracusa. Tengono numerose master-class in Italia ed all’estero e sono sovente chiamati a far parte delle giurie d’importanti Concorsi Nazionali e Internazionali. Hanno appena inciso e il loro primo cd “Danze e variazioni”. Di grande interesse musicale il programma che prevede l’esecuzione del Concerto in Re maggiore di Antonio Vivaldi, dell’ Introduzione e Fandango di Luigi Boccherini, della Danza spagnola n. 2 (Oriental) di Enrique Granados e della Danza spagnola (Da “La vida breve”) di Manuel De Falla.

La Responsabile Comunicazione
Dott.ssa Maria Felicia Caligiuri

CATEGORIES
TAGS
Share This