Questione aereoporto RC: l’intervento delle Pro Loco reggine

Questione aereoporto RC: l’intervento delle Pro Loco reggine

LE PRO LOCO REGGINE INTERVENGONO SULLA QUESTIONE DELL’AEREOPORTO SULLO STRETTO

Egregi lettori

con la presente le Pro Loco della Provincia di Reggio Calabria intervengono sull’angosciosa situazione creatasi sulla problematica dell’Aeroporto dello Stretto. Tutto il Comitato UNPLI segue con ansia le decisioni e i possibili risvolti sul futuro dell’articolazione aeroportuale dell’Area Metropolitana che oggi più che mai ha bisogno di non trovarsi isolata dal resto d’Europa. Anzi è necessario incentivare lo scalo attraverso politiche attive volte a salvaguardare gli interessi locali e soprattutto, per quanto riguarda il settore turistico di cui le Pro Loco sono le interpreti sul territorio, creare vere condizioni che portino ad investimenti grazie alle bellezze naturali e culturali del Nostro territorio.

aereoporto reggio

L’Aeroporto dello Stretto è un’infrastruttura vitale per il presente ma anche per il futuro dei nostri figli. Per le Pro Loco, è inevitabile che la chiusura comporterà una notevole diminuzione del flusso turistico che già di anno in anno stenta a decollare e altresì determinerà una consistente perdita economica per molti operatori locali. Auspichiamo quindi che il buon senso abbia la meglio contro l’isolamento e per la crescita socio-economica del Nostro meraviglioso territorio in cui le Pro Loco giocheranno, nel futuro, un ruolo fondamentale.

La questione del “Tito Minniti” pone anche altre questioni di carattere oggettivo e che le Pro Loco in molte sedi hanno già cercato di esplicitare. Un sistema aeroportuale ha bisogno di collegamenti infrastrutturali che possano collegare tutto il territorio e conosciamo benissimo l’isolamento di alcune aree interne per le difficoltà e la scarsità di collegamenti e le strade molto pericolose da percorrere. Queste alcune carenze del sistema dei collegamenti che oggi non permettono al turista di soggiornare nelle nostre strutture.

Scongiuriamo la chiusura dell’aeroporto dello Stretto e le Pro Loco Reggine, conoscitori profonde del territorio, sono sempre a completa disposizione per qualsiasi tavolo tecnico su idee e proposte per porre basi solide sul futuro dell’Area Metropolitana.

 

Il Presidente Comitato UNPLI Provinciale

Giuseppina Ierace

Pubblicazione richiesta anche alla Consulta delle Associazioni

Gioiosa Jonica, 16 gennaio 2017

CATEGORIES
Share This