Al Frantoio delle idee di Cinquefrondi l’evento “IntegrArci”

Al Frantoio delle idee di Cinquefrondi l’evento “IntegrArci”

integrarci

Un focus tematico per condividere le esperienze delle comunità migranti e quelle locali. Promosso nell’ambito del progetto “Mestieri Legali” del Consorzio Macramè, sostenuto da Fondazione con il Sud. L’iniziativa si svolgerà sabato 7 gennaio presso il circolo “Il frantoio delle idee” di Cinquefrondi.

Con il titolo “IntegrArci: esperienze e proposte”, l’evento curato dall’Arci Provinciale di Reggio Calabria mirerà ad individuare criticità e punti di forza nel lento processo di integrazione.

Protagonisti indiscussi saranno coloro che ogni giorno operano sul territorio calabrese per costruire un presente di uguaglianza. Apriranno i lavori Alberto Conia, direttore artistico de “Il frantoio delle idee” e Roberta Manfrida, assessore alla Solidarietà Sociale del Comune di Cinquefrondi.

Si parlerà poi del complesso fenomeno dell’accoglienza attraverso le voci di Valeria Carmineo, mediatrice culturale del poliambulatorio di Emergency a Polistena e di Manuela Vaperaria, operatrice presso il Centro di Prima Accoglienza “Progetto Missione Accoglienza” della Caritas Diocesana Oppido-Palmi.

Ancora Davide Grilletto e Giovanni Maiolo racconteranno due diverse esperienze SPRAR mentre Giulia Paola Serranò parlerà delle azioni del progetto “Mestieri Legali” inerenti alla tematica dell’integrazione.

L’iniziativa proseguirà poi con una cena etnica e con il concerto dei Bulgarian Folk, formazione bulgara di nascita, ma calabrese di adozione che attraverso la carica della musica balcanica concluderà la serata.

CATEGORIES
TAGS
Share This