Presentato da RECOSOL il libro “Miserie e Nobiltà, viaggio nei progetti di accoglienza”

Presentato da RECOSOL il libro “Miserie e Nobiltà, viaggio nei progetti di accoglienza”

Carmagnola – Biblioteca Civica – Presentato il libro “Miserie e Nobiltà, viaggio nei progetti di accoglienza”: ventisei testimonianze, da Trieste a Lampedusa, fra difficoltà e obiettivi raggiunti.

 

Venerdì 16 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Solavaggione della Biblioteca Civica di Carmagnola, la Rete dei Comuni Solidali (Recosol) e il Comune di Carmagnola hanno presentato, per la prima volta, “Miserie e Nobiltà, viaggio nei progetti di accoglienza”, un libro sulle principali difficoltà e sugli obiettivi raggiunti nell’accoglienza dei richiedenti asilo, che raccoglie ventisei testimonianze e interventi di sindaci, assessori, amministratori e operatori di Associazioni e Cooperative provenienti da tutta Italia: da Trieste a Lampedusa.

libro-recosol-viaggio-nei-progetti-di-accoglienza

Hanno introdotto il volume Ivana Gaveglio, Sindaca di Carmagnola, e Silvia Testa, componente del Coordinamento Recosol, Associazione nata nel 2003, che conta, ad oggi, l’adesione di 284 Comuni dello Stivale.

Miserie e Nobiltà, viaggio nei progetti di accoglienza” è stato scritto in linea con gli obiettivi di Recosol: stimolare i Comuni aderenti a guardare lontano, oltre i propri confini, ai Paesi più poveri, e favorire lo scambio di culture, competenze, prodotti locali, come strumenti per attivare motori di sviluppo non violenti.

In occasione della presentazione del libro, Recosol ha scritto: «Nonostante la pesante campagna in atto (richiedenti asilo presentati come ‘invasori’ e beneficiari di privilegi in contrapposizione con gli italiani in difficoltà) il nostro Paese continua a vivere un vero miracolo e ad essere promotore di un civile rapporto di convivenza. Un territorio tutto sommato tranquillo grazie agli sforzi e alla messa in atto di buone pratiche sociali, di tanti operatori, volontari e amministratori di Comuni che stanno traghettando verso il futuro un Paese sempre più multietnico».

È possibile acquistare “Miserie e Nobiltà, viaggio nei progetti di accoglienza” (Edizioni Recosol-Melli, 190 pagine), al costo di 10 euro, scrivendo una e-mail a: coordinamento@comunisolidali.org o contattando la sede legale di Recosol, sita in piazza Manzoni 10 (Comune di Carmagnola).

Nei prossimi mesi, altre presentazioni del libro saranno organizzate su tutto il territorio italiano e una copia sarà donata anche a Papa Francesco, con una delegazione di 100 sindaci di Recosol.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.comunisolidali.org

Fonte: 100torri.it

logo recosol

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

CATEGORIES
TAGS
Share This