Il Regno Unito esce dall’ Unione europea… il tramonto è inevitabile!

Il Regno Unito esce dall’ Unione europea… il tramonto è inevitabile!

L‘ Europa, un tempo dotata di grande significato storico, oggi è ridotta a semplice frammento dell’ Occidente, terra del tramonto dove il sole va declinando.

Il sole non si può fermare, il tramonto è inevitabile” come sostiene Umberto Galimberti. Stiamo assistendo alla disgregazione degli stati europei: il Regno Unito è uscito dall’ Unione europea.

La scelta di questa indipendenza rappresenta soltanto l’ inizio di un’ inevitabile reazione a catena che coinvolgerà altri paesi che già stanno gridando all’ autonomia determinando delle conseguenze rilevanti soprattutto sul piano economico.

In qualche modo la storia si ripete: i fatti umani e culturali si ripropongono, anche se in maniera e proporzioni diverse, nel corso del tempo. Già in passato, infatti, ci sono stati dei tentativi di accrescimento dell’ Europa che si sono conclusi con il fallimento.

Purtroppo il processo di unificazione tecno-economica provoca disgregazione socio-culturale e di conseguenza la perdita della speranza di un mondo nuovo ed unificato.

Quando esiste una chiusura mentale la desertificazione avanza così come sta accadendo nella nostra bella Europa che appare sempre più “come un miraggio, la terra di un sogno!”

puzzle europa evid

CATEGORIES
TAGS
Share This