“Giochi di Primavera” all’Istituto Comprensivo Stilo-Bivongi

“Giochi di Primavera” all’Istituto Comprensivo Stilo-Bivongi

Il 30 e il 31 marzo gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Stilo – Bivongi hanno partecipato ai “Giochi di Primavera 2016” .

giochi di primavera 7

Tutte le classi della Scuola Primaria sono state coinvolte in una serie di attività ludico – motorie realizzate nell’ambito del Progetto SPORT di classe, un’iniziativa ministeriale attuata in collaborazione con il CONI, che mira a promuovere il valore educativo e sociale dell’attività sportiva scolastica. Il progetto ha visto il coinvolgimento, accanto ai docenti di Educazione motoria, della figura del Tutor sportivo Rosanna Simonetta.

Come in ogni grande competizione che si rispetti, i “Giochi di Primavera” nel Plesso di Bivongi hanno avuto inizio con l’intonazione dell’Inno di Mameli da parte degli alunni. A dare il via al torneo, accompagnato tutto il tempo da musiche di sottofondo, sono state le classi 1^ e 2^ che si sono destreggiate in una serie di percorsi e staffette con i giochi “I leprotti trasportano il cibo”, “Chi arriva primo” e la “Gara di velocità”.

Poi è toccato alle classi 3^ e 4^ eseguire i “Salti alla fune”, il “Tiro a canestro” e i lanci di precisione con il “Tiro al bersaglio”.

Gli alunni della classe 5^, infine, si sono cimentati in un “Torneo di minivolley”.

I giochi, molto apprezzati dai piccoli sportivi che li hanno vissuti con grande entusiasmo, hanno rappresentato un importante momento del percorso educativo sottoforma di una vera e propria festa a scuola ed hanno sottolineato l’esperienza dello sport come valore. Quest’ultimo aspetto è stato scandito dalla consegna da parte della Tutor ad ogni alunno di una pergamena recante le seguenti parole:

Giovane Sportivo, tu sarai un VINCENTE solo se, pur sconfitto da un avversario più forte, sarai stato capace di superare i tuoi limiti, e sarai veramente fiero di te se, pur essendo il più debole, non ti sottrarrai al confronto, se pur rimanendo al di sotto dei tuoi limiti non attribuirai la colpa agli altri, se, pur sconfitto, invece di farti assalire dallo sconforto ti impegnerai per un immediato riscatto”.

Di seguito alcuni momenti del torneo che si è svolto all’interno della palestra del Plesso di Bivongi.

CATEGORIES
TAGS
Share This