ARRIVEDERCI CAPITANO NICO BLANCO

ARRIVEDERCI CAPITANO NICO BLANCO

ARRIVEDERCI CAPITANO NICO BLANCO.

Andrà a guidare la compagnia di Monte Sacro, a Roma, una delle più importanti, impegnative e prestigiose della Capitale.

Da Locri partirà oggi stesso il Capitano Nico Blanco, l’ ufficiale gentiluomo, come in tanti stamattina, all’ incontro con la stampa presso il Comando Carabinieri del Gruppo Locri, lo hanno definito.

Partirà oggi stesso, lasciando un senso di dispiacere generalizzato tra i suoi colleghi ufficiali, tra i militari ai suoi ordini, tra i giornalisti che tanto lo stimano e apprezzano. Tra la gente comune e perbene di Calabria che tanto ha ricevuto da questo coraggioso uomo di Stato. Partirà portandosi dietro le parole di elogio del Colonnello Pasqualino Toscani: «non conta solo fare le cose. Conta soprattutto il come le cose vengono fatte. Il capitano Blanco è stato all’altezza del suo importante compito. È stato capace di far emergere il meglio dai suoi uomini. E credo che questa sia la qualità più straordinaria di un Comandante. Il capitano ha dato tanto a questa terra. E ha ricevuto tanto. Ed io non posso che augurargli il meglio».

Nico Blanco ha servito con dedizione e abnegazione per 4 anni questo territorio. E lo ha fatto accanto al Colonnello De Magistris, anche lui trasferito poche settimane fa ad altro e prestigioso incarico. Insieme hanno iniziato a riparare le finestre rotte di questo lembo di Calabria travolto dal degrado umano e culturale. Hanno iniziato a riparare le finestre rotte per impedire, come afferma la teoria introdotta nelle scienze sociali da Wilson e Kelling, che l’esistenza di un’imposta scassata possa generare fenomeni di emulazione, portando qualcun altro a rompere un lampione o un idrante, dando così inizio a una spirale di imbarbarimento urbano e sociale. La stessa teoria sostiene che investendo le risorse, umane e finanziarie, nella cura dell’esistente e nel rispetto della civile e quotidiana convivenza si ottengono risultati straordinari.

Nico Blanco e Giuseppe De Magistris hanno fatto soprattutto questo. Ma non solo. Hanno ridato fiducia ad un territorio. Hanno riportato la presenza dello Stato in una terra per tanto, troppo tempo, abbandonata.

Ora toccherà al Capitano Rosario Scotto di Carlo e al Colonnello Pasqualino Toscani continuare a riparare le finestre rotte di tutta la Locride. Toccherà a loro continuare l’importante azione avviata dai loro stimati predecessori. Toccherà a loro e ai loro uomini. Ma ce la faranno. Ne siamo certi.

Arrivederci Nico Blanco. Buon lavoro Rosario Scotto di Carlo. Buon lavoro Pasqualino Toscani.

Giuseppe Trimarchi

Nico Blanco e Toscano

CATEGORIES
TAGS
Share This