Intervista ad un turista invernale di Caulonia (forse l’unico)

Questa intervista è stata realizzata a fine febbraio.

Come mai sei venuto a Caulonia?

Sono venuto a trovare degli amici.

Ho saputo che sei di ritorno da un viaggio a Firenze, un confronto con Caulonia?

Dieci mila volte meglio Caulonia! Firenze è uno stress, è terribile! Piena di gente. Gente che ti pressa da tutte le parti: comprati questo, vieni a mangiare qui. Mille posti e cose da vedere e quando vai a visitare qualcosa trovi file chilometriche, devi aspettare ore prima di poter entrare in un posto. Qui dove vuoi andare a fare la fila? Cosa vai a visitare? Dove vai a mangiare? E soprattutto, quanta poca gente che c’è!

Ho anche saputo che di recente sei stato a visitare Reggio Calabria, cosa ci racconti? Meglio o peggio di Caulonia?

Sicuramente meglio Caulonia. A Reggio per vedere i bronzi devi andare al museo e fare la fila, inoltre devi pagare 5 euro e francamente… cioè, oltre i bronzi non c’è niente in quel museo. Mentre a Caulonia li puoi vedere tranquillamente sul lungomare, fila non ce n’è e sono gratis. Ti risparmi pure le 5 euro. Inoltre sono delle belle riproduzioni quando non sono vestiti con pannolini, magliette, sigarette e quant’altro.

bronzi articolo

A proposito del lungomare, dato che ci sei stato anche d’estate, come l’hai trovato?

Quale lungomare?

E le ragazze di Caulonia? Come sono?

Quali ragazze? Non le ho viste. A meno che la vecchietta di prima non venga considerata una ragazza.

lungomare distrutto articolo

Quindi Caulonia è meglio d’estate?

Spesso d’estate è capitato che i miei amici hanno detto: “andiamo a Caulonia, andiamo a Caulonia!” e a volte ci siamo venuti a Caulonia. Nessuno me l’ha mai detto d’inverno. Ora ci sono venuto con la scusa di trovare i miei amici e ho potuto vedere i due volti del paese. Un paese vivo, pieno e che offre tantissimo a chi viene da fuori in estate e un paese che chi viene d’inverno… non viene. E chi ci resta… cosa deve vivere? Io non sapevo cosa aspettarmi quando sono venuto, ho visto il solito bel posto ma… i ragazzi dove sono? Non ci sono. Quei pochi che sono rimasti non hanno neppure un luogo dove ritrovarsi. Dove dovrebbero andare? E a fare cosa? D’estate è pieno di gente, vengono anche da fuori e quindi inevitabilmente uno si trova a parlare, a confrontarsi, a dover imparare anche cose nuove, ma bisogna riconoscere che non sempre abbiamo tutta questa voglia di imparare. D’inverno al massimo parli con la signora del supermercato o col barista che ti fa il caffè quindi non si corre il rischio di dover parlare per forza con gente nuova, che a volte può essere una grande seccatura.

Adesso che le vacanze sono finite e tornerai nella città in cui vivi, cosa farai?

Se si verificheranno le condizioni giuste, e probabilmente si verificheranno, dovrò lavorare per un po’. Francamente, dopo una vacanza, tornare a lavorare non è mai piacevolissimo. Però ho notato che qui a Caulonia questo pericolo non esiste, perché non c’è lavoro e francamente non c’è neanche vacanza, perché in estate, quando ci potrebbe essere la vacanza, quando per gli altri è vacanza, qui la situazione è più viva e bisogna trovarsi qualcosa da fare.

lungomare devastato articolo

Ci dai un resoconto finale, dal tuo punto di vista, da come l’hai vissuta in questi giorni, di Caulonia d’inverno?

Caulonia mi ha ricordato un immenso villaggio turistico, che d’estate è vivo, è pieno di gente che lavora, è pieno di posti dove andare. D’inverno invece no. Oltre un piccolo bar in piazza non c’è nessuno e ciascuno lavora per sé stesso e non per il paese, anche perché nel paese non c’è nessuno per cui lavorare. E quindi se d’estate fino alle 5 del mattino sentivo la musica provenire dal lungomare, ora alle 5 del mattino sento solo il gallo del vicino cantare e avrei forse anche preferito non sentirlo.

Sei consapevole del fatto che dopo quest’intervista non potrai più tornare a Caulonia?

Oddio no! Io adoro Caulonia e la adoro davvero per questi motivi. Sarei stato un buon cittadino di Caulonia, sai a me non piace molto fare cose. Per questo sto bene anche nel mio paese d’origine. Non dirò il nome…

Dopo questa tua vacanza invernale consiglieresti Caulonia ai tuoi amici?

Certo! È un paese che mi fa sentire come se fossi già in pensione. E credo sia così anche per chi a Caulonia ci vive.

Ma se non conoscessi nessuno di Caulonia, ci verresti mai?

No. No perché ho passeggiato sul lungomare in questi giorni… e anche se non conoscessi nessuno, non potrei conoscere nessuno.

Grazie a Nicola per questa intervista ma soprattutto per essermi venuto a trovare anche d’inverno. Tranquillo, ad agosto andrà meglio (speriamo!)

CATEGORIES
TAGS
Share This